YOUR DIGITAL LIFE
Villa Torlonia apre le porte alle opere di Arturo Dazzi

Villa Torlonia apre le porte alle opere di Arturo Dazzi

L’arte di Arturo Dazzi arriva a Roma. A cinquant’anni dalla scomparsa dello scultore toscano, dal 16 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017, nel Casino dei Principi di Villa Torlonia si tiene la mostra “Arturo Dazzi 1881-1966, Roma-Carrara-Forte dei Marmi”.

La vita di Dazzi attraverso le opere

Villa Torlonia apre le porte a circa 60 opere dell’artista, tra sculture, gessi, dipinti e disegni. La mostra (al link il sito ufficiale dell'evento) racconta l’artista attraverso i legami che ha coltivato nell’arco della sua vita con tre città italiane: Carrara, città natale e della formazione, Roma, a cui l’artista deve popolarità e successo, e Forte dei Marmi, dove ha lavorato ad alcune tra le sue più importanti opere monumentali e pittoriche. L’esposizione ripercorre quindi la vita di Dazzi attraverso opere e documenti che escono per la prima volta dalle loro sedi.

Le opere di Dazzi esposte alla mostra

Fino al 29 gennaio 2017 sarà possibile ammirare il gesso dell’Adolescente, il modello originale del Cavallino, e i disegni preparatori della Stele. Ma a Roma sono molte le opere di Dazzi che si possono ammirare anche per la città: dal gruppo bronzeo de I Costruttori del 1907 alla statua del Cardinal De Luca al Palazzaccio, arrivando alla Stele a Marconi, il grande obelisco dell’Eur, passando per una serie di opere eseguite fra il 1922 e il 1930, tra cui Antonella e Sogno di Bimba.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su