YOUR DIGITAL LIFE

Ryanair vince in tribunale contro Cheaptickets

La Higher Regional Court di Amburgo ha dato ragione a Ryanair, imponendo al sito Beins Travel Group, meglio conosciuto come Cheaptickets, di astenersi dal rivendere i voli Ryanair o da agire come agente nella prenotazione di voli Ryanair. Una sentenza che permette di capire meglio che cosa succede quando cerchiamo un volo on line, e a cui potrebbero seguirne altre simili.

Vediamo i fatti. Il Tribunale ha giudicato Cheaptickets colpevole di ostacolare la leale concorrenza, interferendendo con il canale di distribuzione esclusiva della compagnia low cost e non fornendo a Ryanair i necessari dettagli di contatto dei passeggeri, riconoscendo che non è accettabile per Ryanair perdere il controllo in merito al prezzo dei propri biglietti.

Si scopre così che molti siti internet, senza autorizzazione, vendono biglietti per voli Ryanair imponendo commissioni nascoste come parte di pacchetti, senza comunicare al cliente il corretto prezzo del volo e impedendo la comunicazione diretta tra la compagnia e il cliente, per esempio in caso di variazioni di orario o interruzioni di volo. Dal momento che le informazioni sulle carte di pagamento dei passeggeri non sono state comunicate a Ryanair, diventava impossibile ricevere rimborsi direttamente dalla compagnia aerea. Inoltre, non venivano notificate ai passeggeri i Termini e le Condizioni di Viaggio al momento della prenotazione, e non venivano segnalate alla compagnia aerea le richieste speciali di assistenza dei passeggeri.

Ryanair ha fatto poi sapere che i siti web dedicati al "solo confronto del prezzo‚Äù possono accedere al programma di volo e alle informazioni sui prezzi della compagnia attraverso una donazione annuale in beneficenza di 100 euro. In cambio, i siti web di solo confronto dei prezzi (e non, quindi, di acquisto effettivo dei voli) possono confrontare i prezzi Ryanair con quelli delle altre compagnie, guadagnando magari con la pubblicità o con altri servizi.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su