YOUR DIGITAL LIFE
Livigno apertura piste 2020

Livigno: piste pronte, pericolo lockdown

Era prevista il 30 ottobre l'apertura dell’anello di sci di fondo di Livigno. La cittadina, con 115 km di piste e ampie aree di freeride e attività alternative, si preparava a una stagione sciistica che dovrebbe proseguire fino ai primi giorni di maggio.

Gli impianti aprono il 28 novembre?

L'apertura degli impianti di Mottolino, Carosello 3000 e Sitas Ski Area era prevista per il 28 novembre, teoricamente dopo la fine delle misure di emergenza introdotte dal secondo DPCM di ottobre. In alta quota c’è già la neve e gli operatori stanno lavorando sodo per ripartire e ospitare in sicurezza sciatori e amanti della neve.

L'anello di fondo di Livigno apre a ottobre: ecco come

L’anello di fondo può aprire così presto perché è realizzato con la tecnica dello snowfarming, un metodo  di conservazione della neve basato sull’impiego di segatura e teli geotermici, che la proteggono dalle alte temperature estive impedendone lo scioglimento e che consente di ridurre l’uso di neve artificiale "conservando" parte della neve delle abbondanti precipitazioni di fine inverno. Negli ultimi giorni, inoltre, per sfruttare al meglio le frizzanti temperature autunnali, è entrato in azione anche l’impianto di innevamento programmato.

Skipass Livigno: le promozioni fino al 2021

Livigno ha rinnovato anche per il 2020 la promozione Skipass Free: dal 28 novembre al 18 dicembre 2020 e dal 10 aprile al 2 maggio 2021, prenotando un soggiorno rispettivamente di almeno 4 o 7 notti negli Hotel e negli appartamenti che aderiscono alla promozione, gli ospiti riceveranno in omaggio uno skipass per accedere a tutti gli impianti livignaschi, valido per tutta la durata della loro vacanza. Questo, ovviamente, in base all'andamento della pandemia da Covid-19: si spera almeno nel 2021.

La app MyLivigno

Per organizzare al meglio i propri giorni sugli sci è consigliabile scaricare la app gratuita "My Livigno". Oltre al Bollettino Valanghe, ogni giorno è consultabile anche il Bollettino Qualità Neve, che attraverso tre diversi grafici illustrano le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizione di sassi nelle tre diverse sciabili: zone alpina, nel bosco, al disotto del bosco, identificate da diversi colori a cui corrispondono diversi parametri, incrociando dati che prendono in considerazione l’area sciabile di Livigno da 3.000 m fino al paese.

Arrivare a Livigno in inverno

Per raggiungere Livigno dall’Italia durante l’inverno si può attraversare il Passo del Foscagno, mentre a coloro che arrivano da Svizzera, Alto Adige e Nord Europa basterà percorrere il Tunnel Munt La Schera.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su