YOUR DIGITAL LIFE
Giro del mondo sulla scia di Jules Verne? Oggi bastano 11 giorni

Giro del mondo sulla scia di Jules Verne? Oggi bastano 11 giorni

Nel 1872 il protagonista del celebre libro di Jules Verne aveva girato il mondo in 80 giorni. Oggi è sufficiente poco più di una settimana. Vuoi partire per la stessa avventura? È il momento giusto: ecco come fare.

Il giro del mondo a patire da 4mila euro

Gli autori del blog di assicurazioneautonoleggio.it, sito web che assicura i veicoli a noleggio, hanno messo nero su bianco l’itinerario del moderno Phileas Fogg, l’eroe del romanzo di Verne. Il risultato è un mix di tappe che chiunque vorrebbe visitare almeno una volta nella vita. È chiaro che dall’ ’800 a oggi ne abbiamo fatta di strada: di sicuro Fogg non aveva i mezzi del 2018. Per fare il giro del mondo oggi servono almeno 4mila euro, 11 giorni e 42 minuti per l’esattezza.

Prime tappe in treno …

Sia che vuoi vincere una scommessa, come aveva fatto il buon vecchio Phileas Fogg, oppure no, sei quindi pronto per il viaggio. Ok, ti serviranno anche 3 visti, 9 vaccini e dovresti conoscere 8 lingue, ma è un tour del tutto fattibile e niente di impossibile come poteva essere nell’ ’800. Si parte da Londra per andare a Parigi - gli autori del blog ipotizzano queste come prime tappe, ma potete partire liberamente anche dall’Italia. E dalle Alpi si arriva fino a Torino, tutto in treno.

… poi si vola da Brindisi fino a Hong Kong

Una volta a Torino, si dice addio al treno per passare all’aereo. Ci si imbarca in direzione Brindisi e da qui si vola alla volta di Suez (Cairo). Il passo seguente è poi volare verso Bombay: un tragitto di 5 ore ma che Fogg aveva fatto in ben 11 giorni, tra l’altro su un piroscafo attraverso l’Oceano Indiano e con un detective di Scotland Yard alle calcagna. Da Bombay ci si sposta poi a Calcutta, in aereo, non in elefante come Fogg. E da qui si vola prima verso Singapore, poi a Hong Kong.

Dagli USA a Liverpool

L’altra tappa è Yokohama, prima di raggiungere San Francisco. E qui il fuso orario aiuta, perché si torna “indietro nel tempo” e risparmiamo ore sul totale del tragitto. Da qui a New York poi ci imbarchiamo sul penultimo volo in programma, prima di fare tappa a Liverpool e prendere il treno per tornare al traguardo: Londra. E festeggiare il fatto di avere portato a termine un viaggio in un arco temporale 8 volte più veloce di quello di Fogg.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su