YOUR DIGITAL LIFE

Biglietti aerei e carte: più trasparenza da dicembre

easyJet aereoL'Antitrust ha multato cinque compagnie aeree, per un totale di 100mila euro, e ha imposto che entro il 1 dicembre i prezzi degli aerei on line debbano essere trasparenti, includendo anche il costo del pagamento con carta di credito già dalla prima schermata.

Basta brutte sorprese poco prima dell'acquisto definitivo, quindi, a tutto vantaggio della trasparenza e dei consumatori. Una questione che dura da anni ma su cui l'Antitrust ha finalmente fatto chiarezza, infliggendo sanzioni a Alitalia, Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Wizzair. Compagnie ree, tra l'altro, di avere ignorato le diverse delibere con cui l'Antitrust aveva più volte ribadito che le commissioni per il pagamento con carta di credito devono essere comprese nel prezzo già dalla prima consultazione, e non solo al momento dell'acquisto.

Le compagnie si sono impegnate a modificare il loro sistema di prenotazione entro l'inizio di dicembre (di qui la decisione di diminuire l'importo delle sanzioni), così come hanno già fatto (dopo analoghi problemi con l'Antitrust) anche Air Italy, Germanwings, Lufthansa Italia e Air Berlin. Si stanno adeguando anche Windjet e Vueling.

Ci permettiamo due riflessioni sulla vicenda:

  1. Tutte le compagnie aeree coinvolte si sono adeguate solo dopo uno o più provvedimenti dell'Antitrust;
  2. Alitalia è l'unica compagnia di mercato "non low-cost" ad avere adottato questa pratica scorretta (Lufthansa Italia era infatti il vettore con cui Lufthansa cercava di contrastare il regno di EasyJet su Malpensa, e Blue Panorama lavora soprattutto con agenzie e tour operator).

Un caso a parte è quello di Ryanair, che ha anche dovuto impegnarsi a evidenziare meglio il fatto che i servizi opzionali sui voli domestici in Italia non comprendano l'IVA, e ha reso più evidenti le informazioni sulle procedure per il rimborso (che dovrebbe anche diventare più veloce), con una penale ridotta da 20 a 16 euro (necessari per ottenere il rimborso).

Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su