YOUR DIGITAL LIFE

Area C: come pago?

Dell'Area C di Milano, la zona a traffico limitato che ha preso, dalle 7.30 del 16 gennaio, il posto dell'Ecopass, abbiamo sentito parlare tutti. Ma come e quanto si paga, adesso, per entrare nella Cerchia dei Bastioni? Bisogna recarsi da qualche parte, o si può fare anche con internet? Ed entro quando bisogna pagare?

 

AREA C: CHE COSA E'
L'Area C è una zona a traffico limitato nel centro di Milano, corrispondente alla cosiddetta "Cerchia dei Bastioni". E' segnalata da cartelli stradali e da una scritta sull'asfalto ("AreaC", appunto) quando si entra all'interno della cerchia. Attenzione: ogni varco è sorvegliato da telecamere che leggono le targhe.

CHI PAGA
Tutti o quasi devono pagare per entrare nell'Area C. Il "ticket" si paga solo per gli ingressi tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali: negli altri orari, la domenica e nei giorni festivi, quindi, il traffico è libero.

CHI NON PAGA
Non pagano il ticket scooter e moto con omologazione superiore a Euro 0, i veicoli elettrici, e quelli di alcune categorie, come le forze dell'ordine, le ambulanze o quelli dei disabili. Fino al 31 dicembre 2012 entrano gratis anche i modelli di auto ibridi e le auto con impianto a GPL o metano.

I MEZZI VIETATI

Ci sono poi alcune categorie di veicoli per cui l'ingresso nell'Area C è vietato, anche a pagamento. Si tratta di tutti i veicoli, motorini compresi, Euro 0, delle auto a gasolio Euro 1 e 2, e di quelle Euro 3 ma prive di filtro antiparticolato o di retrofit (i residenti, e solo loro, avranno una deroga di un anno per adeguarsi). I proprietari di diesel euro 3 dotate di filtro antiparticolato, o di Euro 0 su cui è stato installato un impianto GPL o metano, devono compilare un modulo sul sito www.areac.it per dichiarare che la loro vettura è dotata di questo dispositivo.

Una deroga speciale per i veicoli commerciali o di servizio: in questo caso potranno entrare fino alla fine del 2012 tutti i modelli diesel Euro 3, ma i veicoli dovranno essere registrati sul sito www.areac.it.

QUANTO SI PAGA
Per le automobili si pagano 5 euro: si ha così diritto a circolare nell'area per l'intera giornata. Per i residenti ci sono 40 ingressi gratuiti e una tariffascontata di 2 euro per gli accessi successivi. Sconto disponibile anche per chi ha domicilio in centro, o possiede un posto auto all'interno della Cerchia. Per beneficiare dello sconto bisogna abilitarsi e attivare il Pin tramite il sito di Area C, il call center 800.437.437 o l'ufficio comunale di Piazza Duomo 19/A, tenendo a portata di mano codice fiscale, patente e numero di targa.

Per i veicoli commerciali si pagano 5 euro (con 2 ore di sosta gratuita), oppure 3 euro.

Il pagamento deve avvenire il giorno di accesso o entro le successive 24 ore: per i trasgressori una multa di 76 euro, assegnata anche a chi ha il ticket, ma entra con un mezzo non autorizzato. Esiste anche un ticket "multiplo giornaliero", una sorta di abbonamento a scalare per un totale di 30 o 60 euro, utilizzabile anche in giorni non consecutivi.

COME SI PAGA:

Al Parcometro con bancomat, carta di credito o monete;

Call center 800.437.437, dalle 7.30 alle 24, con carta di credito;

Rivendite autorizzate, come ATM Point, tabaccherie, edicole e così via: si acquista un biglietto che va attivato inviando un SMS al numero 339.994.0437 con il testo "PIN.targa", oppure chiamando il numero verde;

Sportelli Bancomat di Intesa Sanpaolo, utilizzando il proprio bancomat;

Sito del Comune di Milano (con Carta di credito);

RID bancario per l'addebito automatizzato (ogni volta che si entra in Area C, avviene un addebito sul conto corrente).

PayPal. Dal 31 marzo 2014 basta registrarsi nella pagina MyAreaC del Comune di Milano e autorizzare l’addebito dei pagamenti direttamente sul conto PayPal senza costi aggiuntivi: bisogna accedere all’area ‘Metodi di pagamento’, selezionare PayPal e procedere all’attivazione del proprio account o di un nuovo utente. A questo punto si viene portati sulla pagina di PayPal per effettuare la registrazione e confermare. Dopo aver aggiunto la nuova modalità di pagamento si può dunque procedere all’associazione delle targhe entrando nel dettaglio di ogni singola targa. Inoltre, per chi è cliente di Banca Mediolanum è possibile utilizzare il servizio Send Money, presente sulla app e sull’home banking del gruppo bancario per creare un account PayPal e ricaricarlo in modo istantaneo.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su