YOUR DIGITAL LIFE

Sì ai contanti per il turista straniero

Palla CashCredit card? No, grazie. Ai turisti stranieri le norme sulla tracciabilità dei pagamenti approvate dal Governo Monti non piacciono molto, e di carte di credito, a quanto pare, non ne vogliono sentire parlare. E allora il Governo ha approvato nei giorni scorsi una deroga speciale che consente ai cittadini extra comunitari di effettuare pagamenti in contanti anche sopra i mille euro.

Una deroga curiosa, nata da una proposta dell'Associazione Via Montenapoleone di Milano, portavoce dei negozi del quadrilatero della moda milanese: l'obiettivo è non scoraggiare il turismo e lo shopping nel nostro Paese. Secondo un sondaggio "interno‚Äù all'Associazione, infatti, un turista su tre davanti all'obbligo di pagare con carta di credito si è rifiutato di completare l'acquisto: i clienti sarebbero stati a disagio di fronte a una norma di cui non erano a conoscenza.

Spesso, infatti, lo scontrino medio dei negozi di lusso supera i 1.000 euro. Ecco allora una deroga ad hoc, che sancisce come i cittadini extra comunitari non residenti in Italia, e in possesso di passaporto regolare, potranno pagare in contanti oltre la cifra di mille euro, a patto che i commercianti fotocopino il passaporto del cliente e depositino i contanti incassati entro due giorni sul proprio conto corrente.

E vediamo se questa "schedatura", necessaria per contrastare il riciclaggio di "denaro sporco", piacerà di più ai turisti dello shopping. Evidentemente, la tracciabilità non mette a disagio solo gli italiani.

Image: Salvatore Vuono / FreeDigitalPhotos.net

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su