YOUR DIGITAL LIFE

Ristoranti, coupon e cliente 2.0

Posto tavola_piattoPer un ristorante appena aperto (o una nuova gestione che vuole rilanciare un locale magari un po' in declino), la formula del coupon è un ottimo modo per promuoversi e farsi conoscere. Ma il cliente on line è esigente e pericoloso: se non si sfrutta lo "spirito" del couponing e si cerca di lucrare (magari risparmiando su porzioni e ingredienti), il web può rivelarsi molto vendicativo.

Un cliente che compra regolarmente on line e va a caccia di coupon e offerte rientra infatti pienamente nel modello social (o, per dirla in italiano, partecipativo) del web 2.0. Non si limita a comprare, ma racconta di aver comprato e che esperienza ha avuto. E TripAdvisor è uno strumento eccezionale (e conosciutissimo) per far sentire a tutti la propria opinione, con la consapevolezza che, partecipando e aiutando gli altri utenti, si potrà contare sulla loro esperienza quando si dovrà decidere in quale ristorante mangiare, o in quale albergo soggiornare.

La combinazione couponing-TripAdvisor può rivelarsi fondamentale per i ristoranti che scelgono di promuoversi attraverso i siti di coupon. Volete qualche esempio? Andate a cercare nella vostra casella di posta elettronica una offerta (poco importa che sia di Groupon, Groupalia, Let's Bonus o che altro) di qualche settimana o mese fa; copiate il nome del ristorante; andate su TripAdvisor; incollate il nome del ristorante. E adesso provate a leggere le recensioni.

In alcuni casi le opinioni positive si alternano a quelle negative (d'altronde, de gustibus ...), ma spesso il risultato è netto: il ristorante è promosso oppure irrimediabilmente bocciato. E con dovizia di particolari: pietanze deludenti, cotture sbagliate, vini della casa "da mal di testa il giorno dopo", personale maleducato, proprietari cafoni, posate sporche e così via. Si tratta forse anche di un modo in cui il cliente si "vendica‚Äù del cattivo trattamento ricevuto (e sarebbe interessante riuscire a indagare se un'esperienza positiva viene recensita con la stessa velocità di una negativa), sconsigliando quel ristorante a centinaia, se non migliaia, di clienti potenziali che cercano informazioni su internet. Insomma, forse c'è una sorta di "selezione naturale" per quanto riguarda i ristoranti e il couponing: a giudicare dalle recensioni, però, molti ristoratori non se ne sono ancora accorti.

Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net 

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su