YOUR DIGITAL LIFE
Come scegliere gli occhiali da vista

Come scegliere gli occhiali da vista. Dieci regole

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, gli occhiali ne sono la cornice. Tra mille e più forme la scelta sembra sterminata. Spesso gli occhiali, come anche le cornici, perdono la propria funzione strumentale e si fanno accessorio di moda.«Alcuni portano anche occhiali senza lenti, solo come parte di un outfit» afferma Federico Fiorini, Direttore Sanitario di Clinica Baviera di Bologna.

Ma come fare a sapere quali sono gli occhiali più adatti a ognuno e cosa si deve tenere in considerazione quando si scelgono? Gli esperti di Clinica Baviera ci forniscono dieci semplici consigli su come scegliere gli occhiali migliori.

Le regole

1. Quale problema hai alla vista? Forse non lo sai, ma ogni lente vuole una montatura particolare.

2. A cosa ti servono gli occhiali? La montatura giusta per te la trovi in base a quello che fai.

3. Guardati allo specchio: è importante essere a proprio agio e sentirsi bene.

4. Quali materiali? Gli occhiali che durano di più sono quelli con montatura in plastica, in quanto più resistenti di quelli in metallo o di quelli praticamente privi di montatura. Le lenti invece possono essere antiriflesso, antiappannamento, idrorepellenti, con filtri solari o con trattamento antielettrostatico per eliminare o attenuare i riflessi di computer, cellulari e dispositivi.

5. Gli occhiali devono essere comodi: inutile avere un buon paio di occhiali se sono scomodi. La montatura deve essere leggera e stabile. Gli occhiali migliori sono quelli che non danno alcun fastidio sul naso e sulle orecchie.

6. Le caratteristiche e la forma del viso sono fondamentali: se il viso è rotondo gli occhiali quadrati e rettangolari sono più adatti, se il viso è quadrato sono da preferire occhiali piccoli e arrotondati. Se il viso è allungato sono più adatti gli occhiali che non sporgono e che hanno forme geometriche come quelle esagonali.

7. Una questione di palette: il colore della montatura è solo una questione di gusto, ma se si ha la pelle chiara gli occhiali blu, verdi, viola o addirittura rosa tendono a stare meglio. Con la pelle scura sono più adatti i toni del marrone, dell'arancio, dell'oro o addirittura del giallo.

8. Ma che begli occhi che hai: Se gli occhi sono marroni o neri si preferiscono occhiali blu, neri o grigi. Se gli occhi sono azzurri è meglio usare occhiali verdi o neri. Se gli occhi sono verdi i toni arancioni e rossi sono i migliori.

9. E i capelli? Se sono scuri è consigliabile scegliere occhiali di colore marrone, nero o blu. Con i capelli biondi sono più adatti i toni dell'oro, dell'argento o del grigio. Se i capelli sono lunghi e lisci sono preferibili occhiali grandi con montatura larga.

10. Infine, valorizza i tuoi “difetti”: se non ti piace il tuo naso perché troppo grande potresti indossare occhiali con montature grandi. Se si hanno sopracciglia folte è meglio evitare le montature nere. Se pensate che la vostra fronte sia troppo ampia è preferibile indossare occhiali grandi in modo che risaltino.

Buona visione.

come scegliere la montatura degli occhiali

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su