YOUR DIGITAL LIFE
nascita di un figlio arredamenti casa piccola lettino

Figlio in arrivo e casa piccola. Una guida al migliore lettino o culla

Arredare una casa piccola per la nascita di un figlio non è un gioco da ragazzi. Ma voglio aiutare i neogenitori che hanno un figlio in arrivo a organizzare gli spazi per arredare anche una camera piccolissima, con qualche suggerimento sui migliori lettini per i bambini.

Il lettino o la culla?

Il primo grande dubbio amletico che attanaglia i genitori riguarda sempre la scelta: meglio la culla o il lettino? Partiamo dal principio che il bebè dormirà in camera con i genitori, almeno per i primi mesi (o anni, può capitare!) e la culla dopo i 6 mesi del bimbo è stretta ed è meglio passare quindi a un lettino per bambini.

Se volete mettere una culla nella camera matrimoniale, potete optare per una culla classica, in vimini o legno: esistono culle in vero vimini, ma anche culle con rotelle e cappottina, oppure con struttura metallica e fodera in tessuto (su Amazon trovate una ampia scelta).

Se non avete ancora acquistato il Trio, il mirabolante passeggino dal peso importante che si trasforma in ovetto, navicella e passeggino per il bambino, vi suggerisco di acquistare un modello che permetta di appoggiare la navicella culla su un supporto (stand). In questo modo, potrete sganciare la navicella e metterla sullo stand per fare dormire il bambino in camera e occupare veramente poco spazio. Io ho comprato PegPerego Book51 e mi sono trovata molto bene. 

Co-sleeping

Oggi la filosofia del co-sleeping, ovvero dormire nel lettone con il bambino, porta anche altre soluzioni: dalla classica Chicco Next2Me ad altri modelli tutti altrettanto validi di marchi noti per l’infanzia. Queste culle consentono al bebè di rotolare verso la mamma per dormire a contatto, senza alcun pericolo naturalmente. Unico consiglio: per quanto compatte le culle da co-sleeping sono ingombranti, prendete bene le misure del vostro letto e della camera matrimoniale e controllate che rimanga spazio per muoversi agevolmente.

Stile scandinavo: compatto e di design

Per i genitori che invece sono alla ricerca di un lettino con misure compatte suggerisco di affidarsi a marchi scandinavi, alcuni molto noti come Ikea, oppure date uno sguardo a questo sito: Mokee 

Lo stile scandinavo, infatti, non solo ha un bell’impatto a livello di design ma presenta anche misure realmente compatte e soluzioni estremamente modulabili.

Quali caratteristiche cercare in un lettino compatto?

  • Misure e ingombro: 120x60 è una delle misure lettino standard con la quale non faticherete a trovare lenzuola, materassi, etc. e si inserisce alla perfezione al posto di una cassettiera, ad esempio;
  • Modularità: ovvero la possibilità di alzare o abbassare le doghe del materasso. Ci sono letti per neonati che possono essere regolati anche in 5/8 altezze differenti. Con grande gioia per la vostra schiena;
  • Riadattabilità: si può dare una seconda vita anche ai lettini per bambini. Possono diventare un divanetto togliendo una delle sbarre più lunghe e aggiungendo dei cuscini.
  • Costo: è innegabile che rispetto ai lettini tradizionali, i lettini dallo stile scandinavo hanno prezzi molto bassi.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su