YOUR DIGITAL LIFE

Le pratiche con la P.A. le paghi on line

Pagare tutte le pratiche con una sola piattaforma: entro la fine del 2011 la Provincia di Brescia attiverà sul portale BresciaGov e sui siti di 186 amministrazioni comunali aderenti al progetto (per ora il Comune di Brescia non partecipa) la piattaforma CPay di Nordcom, joint venture tra le Ferrovie Nord Milano e Telecom Italia, che consente di gestire le transazioni con gli enti pubblici utilizzando la Carta Regionale dei Servizi.

Utilizzando Rid o la carta di credito si potranno pagare una serie di pratiche con la P.A., utilizzando la Carta Regionale dei Servizi come strumento per il riconoscimento telematico. La prima registrazione prevede l'inserimento dei propri dati e dell'IBAN del proprio conto corrente bancario. Il servizio sarà attivo, in una prima fase, solo per i residenti in 20 Comuni, "cavie‚Äù del progetto. Con una spesa totale di alcune decine di migliaia di euro, gli enti pubblici si garantiscono pratiche burocratiche più snelle e meno costose. 

Per gli utenti il vantaggio è principalmente quello di gestire le pratiche direttamente da casa: ogni transazione costerà infatti 0,80 euro, rispetto al costo di 1 euro per le altre tipologie di pagamenti, ma dovranno acquistare personalmente il lettore di card per la Carta dei Servizi Regionali. Una spesa che potrebbe rappresentare un limite per lo sviluppo del progetto.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su