YOUR DIGITAL LIFE

L'identikit del social shopper

Donna, giovane, lavoratrice, istruita e con una buona capacità di spesa: è il profilo del social shopper italiano, l'utente internet che ha spinto nell'ultimo anno il boom dei gruppi di acquisto on line e dei siti di couponing, secondo una ricerca commissionata da Groupon all'Istituto Internazionale di Ricerca IPSOS Media CT di Chicago.

Tra gli utenti di Groupon prevalgono infatti le donne (60%) sugli uomini, mentre guardando all'età si rileva che il 38% degli utenti ha tra i 25 e i 44 anni (rispettivamente 18% per la fascia 25-34 e 20% per quella 35-44 anni). Il 34% del campione è laureato, il 43% diplomato, e il 39% lavora a tempo pieno. Il reddito medio, 38.700 euro annuali, è significativamente più elevato rispetto a quello di chi preferisce non fare shopping su internet, che si ferma a 33.200 euro.

A tirare in Italia sono soprattutto le offerte sulla ristorazione, con un successo particolare per i menù a base di pesce (la spesa media è di 44 euro a coppia), seguita dai pacchetti benessere e trattamenti di bellezza (gettonatissima la giornata in SPA con massaggio, per una media di 69 euro a coppia), e al terzo posto i viaggi, con una destinazione preferita su cui è difficile non essere d'accordo, cioè la Costiera Amalfitana e Ischia.

Interessanti le motivazioni che stanno dietro alla scelta di acquistare su Groupon. Il 50% trova nelle offerte la possibilità di fare nuove esperienze, scoprendo locali, ristoranti, sport e attività che prima era più difficile scoprire. Il 67% dei clienti ha dichiarato di essere soddisfatto degli acquisti effettuati sul sito, e il 48% degli italiani che usano internet ha avuto in qualche modo a che fare con la piattaforma di Groupon, anche solo per curiosare tra le offerte.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su