YOUR DIGITAL LIFE

Gli e-shopper italiani sono 14 milioni

13,8 milioni di italiani hanno comprato qualcosa online negli ultimi 3 mesi, secondo i dati diffusi da Netcomm, Consorzio del Commercio elettronico italiano. E’ un dato in continua crescita e che rappresenta ormai il 47,7% dei navigatori: un anno fa la percentuale era del 35,8%.

Negli ultimi tre mesi, in totale, ci sono stati 47,6 milioni di “acquisti” online: il 24% degli e-shopper dichiara di aver fatto almeno 5 acquisti nel corso di un trimestre ed è in crescita fortissima (+165%) l’incidenza degli acquisti fatti da smartphone e tablet, che rappresentano ormai oltre il 10% del totale delle transazioni sul web.

Dati entusiasmanti in tempi di crisi. Online si paga per il 36,6% dei casi con PayPal, il 24,4% dei clienti paga con carta prepagata e il 19,2% con carta di credito. Solo il 3,7%, per ora, paga con bonifico, ma la situazione potrebbe presto cambiare con il lancio del servizio MyBank.

L’ultimo acquisto fatto dagli utenti italiani? Dominano libri (14,8%) e capi di abbigliamento (13,9%), seguiti da computer e periferiche per PC (11,3%) e biglietti di viaggio (9,9%). Rientrano nella categoria viaggi e vacanze anche i soggiorni, acquistati dal 5,4% del campione. In quattro casi su cinque l’acquisto è “premeditato”: insomma, ci si connette sapendo che cosa si vuole comprare, tanto che nel 65% dei casi il cliente ha già identificato anche il prodotto che vuole.  

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su