YOUR DIGITAL LIFE

5 euro e macchinette: colpa di chi?

Sono in circolazione da qualche settimana (non senza polemiche da parte di chi ritiene che al momento l'Euro abbia ben altri problemi) le nuove banconote da 5 euro. Un "taglio" particolarmente adatto alle "macchinette" self service che consentono di acquistare acqua, sigarette, cibo e altri generi di prima necessità in molti negozi delle città italiane. Eppure capita molto spesso che le nuove banconote non vengano riconosciute dalle macchine self service.

Ci vorrà tempo, si sente dire: la banconota è nuova, tempo qualche mese e verrà riconosciuta anche dalle macchine. Eppure Banca d'Italia ha fatto sapere nei giorni scorsi che la banconota è nuova, sì, ma "il programma per sostenere l'adattamento delle apparecchiature al riconoscimento delle nuove banconote da 5 euro è stato avviato in ambito Eurosistema sin dal maggio 2011, con il coinvolgimento di tutti i produttori interessati".

Oltre un anno prima dell'introduzione della nuova banconota, quindi. Ma dato che l'arrivo dei nuovi 5 euro era ancora lontano, pare proprio che i gestori delle macchine self service non si siano preoccuparti. Bankitalia ne approfitta per invitare tutti i gestori a contattare i loro fornitori per aggiornare il software di riconoscimento delle banconote, anche con il coinvolgimento delle associazioni di categoria degli operatori del commercio. Nel frattempo, per le macchinette meglio tenersi strette le vecchie banconote. 

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su