YOUR DIGITAL LIFE
tileMate: la nostra recensione

tileMate: la nostra recensione

Una piastrina da inserire nel portachiavi o in altri oggetti che non volete perdere. Abbiamo testato per qualche giorno tileMate, uno dei tanti dispositivi che si sincronizzano con il vostro smartphone e vi permettono di “ritrovare” gli oggetti perduti.

Dimensioni ideali

Il punto forte di tileMate sono le dimensioni: è davvero piccolo e sottile, si può tranquillamente inserire in un mazzo di chiavi o in portafogli senza problemi e senza aggiungere troppo peso.

tile dimensioni

tileMate è un quadrato di circa 3 cm per lato

Lo hai perso? Fallo suonare

Le istruzioni di uso sono molto semplici: vi verrà detto di scaricare la app da un sito web ma io l’ho trovata molto più facilmente nell’App Store. La sincronizzazione è rapida e senza problemi. Dalla app è possibile sapere se il tileMate (e l’oggetto a cui è attaccato) si trova nel raggio di qualche decina di metri da voi, cioè nella portata del Bluetooth del vostro cellulare. A quel punto basta un clic sull’app per fare suonare il tile: inseguendo il suono, andrete a caccia dell’oggetto perduto.

tile apertura

Confezione semplice e istruzioni in italiano (o quasi)

Geolocalizzazione da migliorare

La app prevede anche la geolocalizzazione su mappa: nel nostro caso era piuttosto imprecisa, sbagliandosi di almeno una ventina di metri. Sembrano pochi, ma se cercate le chiavi di casa mica potete andare a bussare dal vicino.

tile sceltaUNO tile sceltaDUE

Ci sono davvero molti oggetti che potete controllare con un tileMate

Come ritrovare il cellulare

tileMate funziona anche al contrario. Se avete il dispositivo con voi (magari nel borsellino o attaccato al mazzo di chiavi) e non trovate più il cellulare, basta schiacciare due volte il tasto al centro del tileMate per fare suonare lo smartphone e ritrovarlo con facilità. A patto, ovviamente, che prima di smarrirlo abbiate attivato il Bluetooth: e molto probabilmente non sarà così. Potrete però sincronizzare più dispositivi sulla app di tile: a quel punto potrete fare suonare lo smartphone usando il vostro iPad.

tileMate: parere di Todo

tileMate funziona bene per i piccoli oggetti: mazzi di chiavi, borsellini e cose simili. Per 89 euro non offre molte funzionalità ma fa comunque il suo mestiere senza fronzoli.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su