YOUR DIGITAL LIFE
Come creare un testo per un bambino dislessico

Come creare un testo per un bambino dislessico

 
A volte basta editare correttamente un testo per semplificare la vita a un bambino dislessico. Da Epson ecco alcuni “trucchetti” per redigere e stampare scritti di facile lettura.

Consigli per l’impaginazione e la sintassi

Impaginazione curata e sintassi lineare sono solo alcune delle caratteristiche che un testo pensato per un bambino con dislessia dovrebbe avere. È bene quindi limitare la lunghezza delle frasi: il consiglio è di ridurle a 60-70 caratteri con un'interlinea ampia e paragrafi brevi. Può essere d'aiuto poi usare il grassetto per le parole importanti, mentre il corsivo facilita la lettura di parole consecutive. È raccomandato anche l'allineamento a sinistra del testo e la suddivisione in elenchi numerati o puntati.

Attenzione al font, al carattere …

Il font invece dovrebbe avere una dimensione minima tra i 12 e i 14 punti e dovrebbe essere arrotondato (lo sono ad esempio l’Arial, il Comic Sans, l'Helvetica, il Tahoma, il Trebuchet e il Verdana).

… e al tipo di carta utilizzata

Mai stampare poi un testo chiaro su sfondo scuro. Anche se la carta colorata è più indicata di quella bianca, l'ideale sarebbe di color bianco crema, meglio se opaca. Occhio infine al peso del foglio, perché la trasparenza rende più complicato distinguere i segni. Il peso minimo? Quello corretto è di 80-90 grammi.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su