YOUR DIGITAL LIFE
Natale. Ecco 8 idee per un “regalo solidale”

Natale. Ecco 8 idee per un “regalo solidale”

A Natale forse non siamo tutti più buoni. Ma possiamo comunque provarci. Se cerchi un regalo originale da mettere sotto l’albero, con un occhio alla solidarietà, perché non pensare a un dono con cui aiutare chi ha più bisogno? Ecco 8 suggerimenti.

1. I dolci della Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia

La Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia è una di quelle attività artigianali costrette a fermarsi dopo il terremoto. Questo finché la gagliarda titolare, Arianna Verucci, non ha deciso di reagire, rimboccarsi le maniche, riaprire il negozio e vendere dolci anche online. Se vuoi portare a tavola a Natale i dolcetti tipici della tradizione umbra e dare una mano alla piccola imprenditoria locale, l’idea può quindi fare al caso tuo.
 

2. Prodotti umbri per la solidarietà

Sempre in Umbria diverse piccole imprese in realtà si trovano nella stessa situazione e per Natale hanno quindi deciso di farsi sostenere vendendo le loro specialità. Tra queste troviamo: Norcineria Ulivucci (salumi e formaggi tipici, legumi di produzione propria, tartufi), Macelleria Casale De Li Tappi (salumi da allevamento di maiali e prodotti umbri), Norcineria Felici (prodotti di Norcia, Cascia e Umbria), Azienda Agricola Persiani Roberto (legumi, patate e zafferano di Cascia). Tutti i prodotti offerti sono disponibili per la spedizione dai siti delle aziende.

 

3. I cesti di Natale di terremotocentroitalia.info

Per chi vuole sostenere le imprese del centro Italia messe in ginocchio dal terremoto, c’è poi il sito terremotocentroitalia.info dove è possibile ordinare cesti di Natale da un’intera gamma di aziende locali.

4. I regali solidali di Emergency a Genova

A Genova invece torna lo spazio natalizio di Emergency in via Luccoli 102, dove trovare doni solidali per aiutare l'associazione a curare uomini, donne e bambini in ospedali "di frontiera" in Afghanistan e Iraq.

5. La t-shirt per ricordare il Ponte di Genova

Genova è anche la città della tragedia del ponte Morandi. E l’acquisto della maglietta con il logo "Genova nel Cuore", venduta presso gli uffici turistici del Comune o online, può essere un buon modo per ricordare anche a Natale quanto è successo, contribuendo con una donazione.

6. Le idee di Italia Non Profit

Se sei invece a corto di idee, ma vuoi puntare sempre sulla solidarietà, sul portale Italia Non Profit si trova di tutto e di più: biglietti di auguri, cioccolato e dolciumi, shopper, tazze, portachiavi, decorazioni, agende, bracciali, panettoni, cesti, vestiti e calendari. Tutti offerti da enti e associazioni non profit, che devolveranno poi in beneficienza il denaro accumulato con gli acquisti.

7. WWF. Hai un cane? A Natale adotta un lupo

Il WWF, per Natale, ha invece pensato di coinvolgere gli amanti degli animali con questo slogan: se hai un cane adotti un lupo, se hai un gatto una tigre. Regalando i kit Dog4Wolf e Cats4Cats si può infatti adottare uno dei due animali "cugini" dei pets, contribuendo con una donazione alla loro salvaguardia. Sul sito del WWF sono disponibili varie combinazioni dei due kit, che includono anche peluche e gadget oltre al certificato di adozione e al materiale informativo sul mondo delle due specie. 

8. Le non profit più famose

Queste invece sono le proposte per Natale degli enti non profit più noti:

- ActionAid, l’organizzazione impegnata in progetti a sostegno dei diritti fondamentali dell’uomo, permette di regalare le e-card “Regali per un sogno”, con cui donare a un bambino cibo, assistenza sanitari, acqua e igiene, biglietti, taccuini e molto altro;

- La Lega del Filo d’oro, che si occupa delle persone sordo-cieche, offre la possibilità, attraverso l’acquisto di gadget natalizi, di contribuire alla costruzione del nuovo centro nazionale dell’associazione;

- Save The Children propone la “Lista dei desideri”, per sostenere vari progetti a favore dei bambini nel mondo.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su