YOUR DIGITAL LIFE
Capodanno cosa fare

Cosa fare a Capodanno? Ecco 5 suggerimenti originali

Come ogni anno, a fine dicembre la domanda è sempre la stessa: cosa fare per la notte di San Silvestro? Se anche tu ti ritrovi sempre all’ultimo senza sapere come organizzarti per Capodanno, ecco qualche idea originale.

 

1. Un resort all’insegna del benessere

In montagna, al mare o in campagna, se cerchi qualcosa di diverso per la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2019, una vacanza in un bel resort può fare al caso tuo. Se puoi ovviamente permettertela e se al divertimento sfrenato preferisci il relax. Uno degli ultimi comunicati stampa arrivato in redazione ci raccontava ad esempio della Tenuta di Artimino, a 20 km da Firenze, con una Wine Experience per degustare i vini locali e la Wellness Luxury Spa, con idromassaggio, cromoterapia e area fitness. Una “chicca” che ci ha colpito subito è anche la Wine Therapy, trattamento per combattere i segni del tempo immergendosi in una tinozza di vino per 50 minuti. Se ti stai domandando “dove andare a capodanno?” può essere un’idea.

2. Al cinema, a teatro o a un concerto

Andare al cinema o a teatro è invece già una scelta più classica per il Capodanno 2019. Dipende però dal film o dalla spettacolo che andrai a vedere. Un peccato ad esempio che la Harry Potter Film Concert Series, il cine-concerto con film e colonne sonore riprodotte dal vivo, si tenga poco prima del 31: il 27 e il 28 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Sono diversi però i concerti organizzati nelle piazze italiane in occasione dell’ultimo dell’anno: l’artista toscano Francesco Gabbani con la sua band sarà il protagonista del concerto di capodanno in Piazza Duomo a Milano ad esempio, mentre a Roma sono previsti ben 100 spettacoli sparsi per tutta la città, molti all’insegna del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, tema del Capodanno 2019. La magia e i giochi illusionistici andranno in scena invece in Piazza Castello a Torino, altra città raccomandata per passare il capodanno all’aperto.

3. Cena con delitto

Una scelta più originale è invece la cosiddetta cena con delitto. Consigliata magari più per Halloween, in realtà si adatta bene anche a un capodanno alternativo, qualcosa di diverso dal solito cenone. Le cene con delitto sono spettacoli interattivi in cui, tra una pietanza e l’altra, il pubblico cerca di ricostruire la dinamica di un delitto e di individuare l’attore colpevole. E dopo lo spettacolo si scende in pista per ballare. Sono diversi i ristoranti, bar, pub e trattorie che organizzano cene con delitto: se vivi in una grande città, non sarà difficile trovarli.

4. Capodanno in castello

Ma per un capodanno originale ci sono anche i castelli. Sparse per tutta l’Italia, sono numerose le fortezze medioevali dove trascorrere la serata dell’ultimo dell’anno tra eventi pensati per le famiglie e i più piccoli e appuntamenti per gli amanti del divertimento, che vogliono ballare aspettando l’alba. Un esempio sono i party per capodanno organizzati in Piemonte al Castello di San Giorgio Canavese, a tre quarti d’ora in macchina dal centro di Torino, e al Castello dei Solaro, a circa 40 km dal capoluogo piemontese. Due mete per capodanno da segnarsi subito quindi.

5. Idee per un capodanno last minute

Se nonostante questi consigli, è però ormai già la sera del 31 dicembre e ancora non sai cosa fare e dove passare il capodanno 2019, non disperare: c’è sempre qualcosa che si può organizzare anche all’ultimo minuto.

Imbucarsi
L’arte di imbucarsi all’ultimo a feste, aperitivi, cene ed eventi torna sempre utile quando siamo a corto di idee e abbiamo le ore contate per decidere cosa fare. Prima della Mezzanotte e del termine del countdown possiamo ad esempio sempre inviare un messaggino ai nostri contatti e chiedere se possiamo unirci a loro: sia che si tratti di un party in casa o di una cena, se siamo fortunati sarà fatta. Forse ci ritroveremo a una festa dove conosciamo solo uno degli inviati, ma almeno festeggeremo comunque in compagnia.

Cena tra pochi intimi
In alternativa, si fa sempre in tempo a organizzare una cena al volo tra pochi. Se siete rimasti solo in due o tre amici, è un attimo mettere insieme una cenetta a casa propria: magari ognuno può portare qualcosa da mangiare. Stesso discorso se si è in famiglia, insieme soltanto ai propri genitori o al massimo con nonni e zii.

Il capodanno solitario
E se proprio rimanete da soli? Beh, in quel caso non deprimetevi. Sarà per l’anno prossimo. Potete comunque passare una bella serata leggendovi un buon libro, guardandovi un film o dandovi a una maratona di serie tv su Netflix. Forse è meglio così.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su