YOUR DIGITAL LIFE
Paypass, paywave, paypal: che differenza c’è

Paypass, paywave, paypal: che differenza c’è

Quanta confusione nei pagamenti. Lo vediamo bene dalle ricerche sui motori di ricerca: troppi nomi simili confondono. Cerchiamo di mettere un po’ di chiarezza e di spiegare che cosa vogliono dire certe espressioni.

Che cosa è paypass

Paypass è quasi come dire MasterCard. È infatti il circuito di pagamento (cioè il simbolo che trovate alla cassa e sulle carte) per le carte contactless di MasterCard. Se lo trovate sulla vostra carta di credito, allora potete pagare nei negozi avvicinando la vostra carta al terminale di pagamento (e senza inserire il PIN, se pagate meno di 25 euro). Identifica anche i pagamenti con mobile wallet, una app per smartphone che virtualizza la vostra carta: potete utilizzarla se il vostro cellulare ha la tecnologia NFC e se la vostra banca offre il servizio.

I POS che accettano pagamenti contactless si riconoscono anche per il simbolo delle ondine, presente anche sulle carte di pagamento:  imgres.png

Che cosa è paywave

Paywave è l’equivalente di paypass, però su circuito Visa. Si tratta cioè del circuito di pagamento per le carte contactless di Visa. Anche in questo caso, se lo trovate sulla vostra carta di credito, allora potete pagare nei negozi avvicinando la vostra carta al terminale di pagamento (e senza inserire il PIN, se pagate meno di 25 euro). Identifica anche i pagamenti con mobile wallet, una app per smartphone che virtualizza la vostra carta: potete utilizzarla se il vostro cellulare ha la tecnologia NFC e se la vostra banca offre il servizio.

Che cosa è PayPal

PayPal è un servizio per pagare online. Per registrarsi bisogna impostare uno username, una password e fornire i propri dati. Si apre così un conto PayPal, che può essere collegato a una carta di credito o a un conto corrente bancario: si possono spostare i soldi dalla carta (o dal conto corrente) al conto PayPal e viceversa. Per pagare nei negozi online, basta cliccare su PayPal e seguire le istruzioni.

In molti confondono PayPal con la carta prepagata PayPal: sono due servizi collegabili, ma diversi. La carta prepagata PayPal è, di fatto, collegata a un codice IBAN di un conto corrente di Banca Sella. Può però essere collegata a un conto PayPal per trasferire denaro tra l’uno e l’altro, e viceversa.

Che cosa è MasterPass

MasterPass è un servizio di wallet fornito da MasterCard. Permette di salvare i dati delle proprie carte di pagamento in una app: quando si vuole pagare in un negozio online che accetta MasterPass, è sufficiente cliccare sul wallet e scegliere la carta da usare, senza dovere digitare tutti i numeri della carta. In pratica, permette di pagare online più rapidamente.

Che cosa è Apple Pay

Apple Pay è un servizio di mobile wallet fornito da Apple per i propri iPhone. In Italia non è ancora disponibile. Permette di salvare i dati delle proprie carte di credito e di pagare nei negozi avvicinando l’iPhone a un POS (ecco l’importanza di sapere riconoscere i simboli paypass e paywave di cui abbiamo parlato prima).

Che cosa è Android Pay

Android Pay è l’equivalente di Apple Pay per i dispositivi Android: è quindi il mobile wallet di Google. Nella forma per smartphone non è disponibile in Italia, ma di fatto lo utilizziamo quando acquistiamo una app su Play Store.

Che cosa è Samsung Pay

Samsung Pay è un progetto di mobile wallet annunciato da Samsung.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su