YOUR DIGITAL LIFE
Come vendere casa

Come vendere casa: la guida di Todo

Non riesco a vendere casa. In tanti lo “confessate“ a Google quando siete alle prese con la vendita di un appartamento da privati: come vendere velocemente? Quali siti guardare? Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande con questa guida.

Vendere casa online

Se siete alla ricerca di un modo per vendere casa velocemente da privati, il mondo del web può darvi sicuramente una mano. Sono diversi i portali per vendere appartamenti gratis, quindi senza rivolgersi a un’agenzia immobiliare. Tra i siti migliori per vendere casa in fretta ci sono Homepal, Casavo, Facile Ristrutturare, CasaClick, Immobiliare.it, TrovaCasa e molti altri.

Vendere casa online con SKYCASA.it

Una novità è SkyCasa.it, che permette di mettere in vendita la propria casa online senza costi di agenzia e ricevendo un "premio" pari all'1% del prezzo di vendita dell'immobile ( fino a 4.998 euro) una volta trovato un acquirente e concluse tutte le trattative. Come funziona? Il primo passo è registrarsi, pubblicare online l'annuncio dell'appartamento da vendere e attendere la chiamata da parte di un consulente di SkyCasa.it. Insieme al consulente, gratuitamante, si perfeziona l'annuncio, si decide il prezzo di vendita della casa, si firma un "modulo di adesione" con SkyCasa.it (anche se non ci sono vincoli di esclusiva, come con le tradizionali agenzie) e si organizzano le visite. Una volta individuato un compratore (a cui però spettano le "classiche" commissioni di agenzia), si procede con il contratto preliminare di compravendita e poi con l'atto notarile. A quel punto si può incassare il premio. 

Vendere casa velocemente

Se invece ti sei imposto il mantra “voglio vendere casa” ma non sei un amante del fai-da-te e preferisci rivolgerti a un agente immobiliare, per vendere casa subito devi tenere a mente almeno 4 trucchetti: devi ottimizzare ma non stravolgere; imbiancare e rinfrescare; riparare e pulire; affidarti a un agenzia certificata.

Come restaurare casa

Se ti sei messo in testa di ristrutturare casa, cerchi idee per rimodernare l’appartamento o per arredare casa, non dimenticare però quali sono gli sbagli tipici che si fanno quando si restaura casa: non mantenere uno stile omogeneo e comune in tutte le stanze, ad esempio, progettare con poco senso pratico, senza pensare cioè a chi quella casa dovrà viverla, trascurare il bagno, stravolgere eccessivamente la struttura della casa e non pensare alle esigenze future di chi ci vivrà: a eventuali figli non programmati ma comunque in arrivo, ad esempio.

Come rinnovare l’appartamento spendendo poco

Chi si domanda “come ristrutturare casa” non può poi non pensare al budget, quindi a come rinnovare l’appartamento con lavori in casa fai-da-te, senza spendere troppo. Il suggerimento in questo caso è: non fermarti alla prima possibilità. Ma fai anche attenzione ai colori e usa gli specchi in modo intelligente per migliorare il senso dello spazio.

Vendere casa pensando a chi acquista

Quando devi vendere casa velocemente c’è un altro trucchetto da tenere a mente: mettiti nei panni di chi deve acquistare. Quindi non leggerti solo questa guida, per intenderci. Ma dai un’occhiata anche ai migliori consigli per chi acquista la prima casa ad esempio, o alle ultime news sul mercato dei mutui in Italia, oppure alle case più cercate dagli italiani. E se devi venderla a una single di 20 anni e tu sei un uomo di 40, forse è il caso che cerchi di metterti nei panni altrui. 

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su