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App cibo domicilio recensione

Cibo a domicilio: il test di Todo

Ordinare un pasto a casa o in ufficio? Oggi si può fare anche con moltissime app. Ma funzionano veramente? Ci si può fidare? Ecco la nostra esperienza con Deliveroo, JustEat e Foodora.

Abbiamo provato a ordinare il pranzo a domicilio su Deliveroo, JustEat e Foodora.

La nostra opinione su Deliveroo

Chi consegna: un fattorino Deliveroo

Quanto costa: 2,50 euro, al raggiungimento dell’ordine minimo.

Quanti ristoranti: dipende dal quartiere di Milano in cui ci trovate.

Punto di forza Deliveroo: quasi sempre presenti forchette, tovaglioli e bacchette nel sacchetto della consegna.

Punto debole: scelta ristretta in alcuni quartieri

Monitoraggio ordine: sì. Viene fornito un codice da inserire sul sito o sulla app.

Test 1 - Consegna sushi a pranzo con Deliveroo

Mercoledì, ora di pranzo.

Tipologia cibo: freddo (sushi).

Orario di ordine: 11:45.
Consegna richiesta alle ore: 13
Orario di consegna effettivo: 12:53

Condizioni pranzo: tutto ok.

Test 2 – hamburger in ufficio con Deliveroo

Martedì, pranzo.

Tipologia cibo: caldo (hamburger con patate)

Orario ordinazione: 12:30
Consegna richiesta alle ore: 13:15
Orario effettivo di consegna: 12:45

Trenta minuti di anticipo per una consegna in ufficio sono davvero troppi. Un datore di lavoro rigido o un qualunque impegno precedente sarebbero stati un problema. Si rischiava davvero di mangiare un pranzo ormai freddo.

Condizioni pranzo: tutto ok, hamburger un po’ crudo.

Nota: il fattorino, straniero, non capisce bene le istruzioni di consegna date al citofono. Si perde per le scale, mi chiama al cellulare (il tutto sempre in orario di lavoro).

Test 3 – ordine da due ristoranti su Deliveroo

Venerdì, pranzo.

Tipologia cibo: ordine multiplo da due ristoranti, cibo freddo (sushi) e caldo (piadine).

Orario ordinazione: 12:15.
Consegna richiesta alle ore: 13.
Orario effettivo di consegna: sushi 12:54, piadine 13:15

Note: ordine ok.

 

La nostra opinione su Just Eat

Chi consegna: un addetto del ristorante

Quanto costa la consegna: dipende dalla distanza dal ristorante. Può essere gratuita oppure a pagamento, con un importo variabile. Ogni ristorante su Just Eat può anche prevedere un ordine minimo, variabile.

Quanti ristoranti ci sono: su JustEat ci sono più ristoranti. I primi in lista su JustEat sono spesso sponsorizzati, hanno cioè pagato per essere visualizzati prima. Pagando di più, si può ordinare anche da ristoranti più lontani.

Punto di forza JustEat: ampia scelta di ristoranti

Monitoraggio ordine: non sempre, dipende dal ristorante

Test 1 – ordine last minute su Just Eat

Martedì, pranzo

Orario ordinazione: 13:02
Consegna richiesta: il prima possibile
Orario effettivo di consegna: 13:24

Tipologia cibo: mix di freddo (sushi) e caldo (udon saltati), stesso ristorante

Nota: udon caldi alla consegna (non molto buoni, ma non è colpa di JustEat).

Test 2 – pausa pranzo con Just Eat

Giovedì, pranzo

Orario ordinazione: 12:35
Consegna richiesta: il prima possibile
Orario effettivo di consegna: 13:10

Nota: ci viene fornito un link di monitoraggio, che stimava la consegna alle 13:15.

Rispetto a quanto ordinato, nel sacchetto manca un’acqua. Richiamiamo il ristorante e ci viene consegnata dopo circa 10 minuti.

Test 3 – ristorante consegna su Deliveroo, ma non su justEat

Mercoledì, pranzo.

Per il terzo test con JustEat, Todo vuole provare a ordinare il pranzo da un ristorante già “testato” con Deliveroo. Vediamo se c’è qualche differenza nella qualità della consegna.

Sorpresa 1: su JustEat l’ordine minimo e il costo di consegna sono più bassi che su Deliveroo.

Sorpresa 2: su JustEat il ristorante non prevede la consegna al nostro indirizzo! Riportiamo lo stesso ordine su Deliveroo, nello stesso ristorante e l’ordine viene accettato. (E mangiato, una ventina di minuti dopo!)

L’opinione di Todo Magazine su Foodora

Chi consegna: un addetto del ristorante

Quanto costa la consegna: 2,90 euro

Quanti ristoranti ci sono: meno che su JustEat. Il catalogo è molto simile a quello di Deliveroo.

Punto di forza Foodora: la gentilezza dei fattorini

Punto di debolezza: l’inesistenza del servizio clienti

Monitoraggio ordine: sì

Nota: i fattorini di Foodora sono stati al centro di una importante protesta in quanto retribuiti a consegna (per dovendo restare disponibili per diverse ore). Il link di monitoraggio vi consente di sapere il nome del fattorino e la sua esatta posizione sulla mappa.

Nei test di cui vi parliamo (e in altri in cui non è accaduto nulla di così rilevante da meritare una menzione nell’articolo) abbiamo visto fattorini spostarsi anche di chilometri all’interno della città per raggiungere il ristorante e consegnarci il pranzo. Chilometri con ogni condizione climatica: caldo afoso d’estate, freddo pungente nel tardo autunno.

Foodora consente di lasciare una mancia ai fattorini direttamente dal modulo d’ordine: sono pochi euro ben meritati.

Test 1 – Piadine sbagliate

Martedì, pranzo

Orario ordinazione: 12:40
Consegna richiesta: il prima possibile (prevista dal sito Foodora: 13:14)
Orario effettivo di consegna: 13:35

Nota: durante l’attesa, riceviamo due SMS che ci avvisano di un ritardo di almeno 20 minuti nella consegna.

Condizioni cibo: le piadine sono diverse da quelle ordinate. In una delle piadine mancano tre ingredienti aggiuntivi regolarmente pagati.

Segnaliamo la cosa via email a Foodora: nessuna risposta dal servizio clienti. In compenso dal mattino seguente incominciamo a ricevere la loro newsletter promozionale. Segnalo la cosa in un questionario di customer satisfaction, che dovrebbe essere anonimo. Poco dopo mi arriva un buono sconto da 5 euro, della durata di 14 giorni: era il 27 luglio e dopo due giorni andavamo in ferie. Non avrei saputo che cosa farmene.

Test 2 – pizza gelida per pranzo

Lunedì, pranzo

Orario ordinazione: 13:00
Consegna richiesta: il prima possibile (prevista dal sito Foodora: 13:35)
Orario effettivo di consegna: 14:15

La schermata di monitoraggio si aggiorna gradualmente. Dopo 30 minuti, dice che il ristorante non ha ancora incominciato a fare la nostra pizza.

La verità è che siamo in coda: il cliente Foodora è penalizzato rispetto a quelli presenti al ristorante. Altra spiegazione per questo allungarsi dall’attesa non ce n’è. Anche in questo caso, Foodora non rispetta gli orari. E, nel frattempo, non possiamo annullare l’ordine con Foodora per provvedere diversamente. Siamo inchiodati a questa schermata e condannati al ritardo.

Nota: la pizza arriva completamente fredda, il cartone della pizza è sporco anche esternamente, la pizza è in condizioni pessime, sembra essere stata sballottata: secondo la schermata di monitoraggio Foodora, era stata preparata 20 minuti prima.

Non abbiamo proseguito i test con Foodora.

 

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