YOUR DIGITAL LIFE
Home Restaurant Hotel: la normativa è ancora ferma al 2017

Home Restaurant Hotel: la normativa è ancora ferma al 2017

Trasformare casa propria in un hotel con ristorante. È l’ultima frontiera di quello che viene definito “social eating” e su Home Restaurant Hotel (HRH), ora disponibile anche via app, può diventare realtà in pochi click: basta pubblicare un annuncio e prepararsi per ricevere gli ospiti.

Aprire un hotel a casa propria

Se tua mamma ti diceva “questa casa non è un albergo” forse si sbagliava. Il portale, fondato dal cuoco calabrese Gaetano Campolo, è già abbastanza noto soprattutto tra Firenze e Reggio Calabria ed è aperto a chiunque. Il primo passo è registrarsi e pubblicare un annuncio. Si può scegliere tra quattro tipologie di annunci: l’opzione Home Restaurant e quella Restaurant Hotel sono molto simili e fanno per te se vuoi aprire un affittacamere con ristorante a casa tua. Niente di così diverso da Airbnb ma di sicuro c’è il vantaggio di rendere subito chiaro ai tuoi clienti cosa vuoi offrire, cioè non solo il pernottamento ma anche pranzo o cene a casa. Per tornare agli inglesismi, è il tipico home sharing.

Dal Bed and Breakfast al cuoco a domicilio

L’opzione Bed and Breakfast anche in questo ricorda Airbnb ma è per i meno abili ai fornelli: metterai a disposizione dell’ospite infatti solo una o più stanze e la colazione. Quindi se ti chiedi come aprire un B&B è il sito per te. L’opzione Cuoco a domicilio (che assomiglia a Home Food) si spiega invece de sé: in questo caso sei tu a recarti a casa del cliente. Nell’annuncio racconterai perché dovrebbe sceglierti come chef, quali ricette sei pronto a proporgli e illustrerai tutte le tue abilità. Magari indicando anche se i prodotti li porterai tu o se deve occuparsene il cliente.

Home Restaurant Hotel: è legale?

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen sta perorando la causa del settore dell’home restaurant in Italia, dove dal 2017 è tutto fermo a livello legislativo.

In Italia un vuoto normativo sta penalizzando il settore dell’home restaurant, che conta al momento oltre 20.000 attività di cui solo un migliaio in regola in base alla normativa vigente. Benché sia tutto fermo al 2017 dopo la DDL Home Restaurant, bocciata dall’Antitrust, il settore cresce e sopravvive all’assenza di legge grazie all’articolo 41 della Costituzione Italiana, che tutela l’iniziativa economica privata.

Per un’attività di ristorante casalingo sono ammesse al massimo tre aperture settimanali. Per le prestazioni effettuate è richiesto il rilascio di ricevute non fiscali e il limite in termini di guadagno è di 5.000 euro netti all’anno.

Un home restaurant è un ristorante organizzato e gestito da un privato nella propria abitazione, ma la legislazione italiana è, a oggi, ferma al 2017, e lascia in regola solo 1000 attività su 20.000. Gli home restaurant in Italia sono ammessi ma limitati, per questo sono anni che chiediamo al legislatore di occuparsi del settore rispondendo alle Agende Europee. Però al momento vi è silenzio e DDL regionali come in Campania e in Friuli Venezia Giulia anticostituzionali, in quanto il settore home restaurant viene trattato nel mercato commercio, mentre invece fa parte del mercato concorrenza e quindi in capo allo Stato. La Home Restaurant Hotel srl ha scritto e ricevuto risposta il 10 agosto 2023 dalla Commissione Europea nella figura di Ursula von der Leyen, che ha incaricato Clara Ducimetiere di avviare un’inchiesta al riguardo e rendendoci partecipe per eventuali sviluppi. Abbiamo anche promosso una petizione su Change.org, che ha quasi raggiunto le 1000 firme, con cui chiediamo una legge per il settore home restaurant e confidiamo nel Senatore Cataldi, tra i pochi
a essersi interessati allo sviluppo e regolamentazione del settore».

L’abbonamento premium a Home Restaurant Hotel

Ma quanto costa Home Restaurant Hotel? Come quando devi aprire un’attività con pochi soldi, la registrazione alla piattaforma è gratuita e permette di pubblicare annunci, in linea con le politiche del sito, senza spese aggiuntive. Al costo di 1.500 euro per tre anni c’è invece l’abbonamento premium che, oltra all’accesso al portale, offre anche un corso sui temi del social eating e sulle modalità per essere in regola sotto il marchio HRH. È quello che è stato definito un franchising 4.0 ed è così che l’azienda punta ora a diffondersi in tutta Italia. E' nato do poco poi HRH Magazine, una guida bimestrale a cura di Home Restaurant Hotel a cui è possibile partecipare scegliendo tra due diversi pacchetti: Orange o Black.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su