YOUR DIGITAL LIFE

Criptovalute: che cosa sono?

Se il bitcoin è da mesi al centro dei discorsi (un po’ sconnessi, per la verità) di telegiornali e media nazionali, è bene sapere che i BTC sono solo la più famosa delle criptovalute esistenti. Una criptovaluta è una valuta “digitale”, decentralizzata (non legata cioè a un emittente centrale, come la Banca Centrale Europea) che si basa sulla crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta.

SI PAGA CON UNA STRINGA - Attraverso la crittografia, cioè, è possibile generare e utilizzare una moneta per effettuare transazioni e pagamenti. La “moneta” è sempre virtuale e non sarà mai di carta: è rappresentata da una “stringa” digitale, un codice criptato. Che può essere scambiato con altri utenti e con commercianti disposti ad accettarla: basta che chi paga e chi viene pagato siano in possesso di un “wallet”, cioè di un software che fa da portafoglio (virtuale, va da sé) per la moneta digitale.

PROTETTE DALLA RETE - Il bitcoin è stata la prima valuta di questo genere, ma altre ne sono venute in seguito. La gran parte di esse vengono generate gradualmente dagli utenti che utilizzano determinati programmi sui loro computer: questa rete “protegge” la moneta dai tentativi di attacco. Sarebbe infatti teoricamente possibile attaccare il sistema per ottenere un maggiore vantaggio nella generazione della nuova moneta, ma lo sforzo necessario sarebbe di molto superiore ai vantaggi ottenibili. E la rete conserva anche i dati relativi alle transazioni con la criptovaluta, rendendo molto complicata una eventuale truffa.

DIFFICILI DA SEQUESTRARE E TRACCIARE - Le criptovalute piacciono soprattutto al web proprio perché è difficile controllarle. Basate su una rete P2P e sulla crittografia, è praticamente impossibile sequestrarle e, in una certa misura, garantiscono l’anonimato delle transazioni. In tempi di crisi dei debiti sovrani e di privacy a rischio sul web, sono due caratteristiche non da poco.

Le principali criptovalute esistenti sono:

  • Bitcoin (BTC), la più famosa;
  • Litecoin (Ł), la seconda criptovaluta per importanza;
  • Peercoin (PPC);
  • Namecoin (NMC);
  • Feathercoin (FTC), partita nell’aprile del 2013 come “clone” di Litecoin;
  • Primecoin (PPC), nata ad agosto 2012;
  • Dogecoin (DOGE);
  • Coinye;
  • Primecoin (XPM o Ψ);
  • Datacoin (DTC).

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su