YOUR DIGITAL LIFE

Bitcoin: sparisce nel nulla il principale mercato di scambio

mt gox logoDuro colpo per il bitcoin. Uno dei più importanti mercati per lo scambio della criptovaluta, il sito Mt.Gox, è letteramente svanito nel nulla dopo la misteriosa fuga del fondatore, Mark Karpelese. Spariti insieme a lui 744mila bitcoin depositati sul sito, pari al 6% della criptovaluta BTC in circolazione. 100 milioni di dollari, al cambio di oggi.

CAMBIO IN FORTE CALO - Cambio che, però, risentirà di questa notizia. Perché il bitcoin sarà anche una valuta virtuale, ma era convertibile in soldi “veri”. E c’era anche chi ci aveva investito euro, dollari o yuan sperando di intercettare il movimento al rialzo di questa criptovaluta. Il cambio del BTC era già duramente sceso nei giorni scorsi: il 7 febbraio Mt.Gox aveva sospeso il prelievo dei bitcoin depositati sul sito. Scatenando il panico: il tasso di cambio sulla piattaforma era calato dell’83,7%. Su altri mercati il calo era stato più ridotto, ma comunque almeno a due cifre.

LE FAREMO SAPERE - Nel frattempo a Tokyo, fuori dalla sede “fisica” di Mt.Gox, qualcuno ha già iniziato una manifestazione di protesta. Resta il mistero sulla sorte di Karplese: dopo avere annunciato, la scorsa settimana, che Mt.Gox avrebbe cambiato sede per ragioni di sicurezza, si è ritirato dalla Fondazione Bitcoin ed è sparito nel nulla. Un messaggio sul sito Mt.Gox, firmato da Karplese, si scusa per la sospensione del servizio e annuncia che si sta lavorando con nuovi partner per ritornare in pista. Viene precisato anche di non contattare lo staff, che è stato istruito per evitare la diffusione di informazioni. Si faranno vivi loro, insomma.

BITCOIN A 590 DOLLARI - Altre piattaforme di scambio bitcoin (Coinbase, Kraken, Bitstamp, Btc China, Blockchain e Circle) hanno diffuso un comunicato in cui prendono le distanze dall’accaduto. In rete, sono frequenti i commenti di utenti che ribadiscono la loro fiducia nel progetto bitcoin, sottolineando che incidenti come questi renderanno più forti la valuta digitale e che “ciò che non ti uccide ti fortifica”. Intanto, su Coinbase, un bitcoin vale 590 dollari, contro gli 817 di un mese fa. 

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su