YOUR DIGITAL LIFE

Un ATM Bitcoin a Roma

atm bitcoin romaIl bitcoin si compra per strada. Grazie al prototipo di ATM Bitcoin installato a Roma e progettato da due startup italiane, CoinCapital e OpenPicus, basta inserire euro per ricevere in cambio la criptomoneta.

Distributore automatico di bitcoin

Più che un vero e proprio ATM, il prototipo è un distributore di bitcoin: «i BTC – dichiara Sebastiano Scròfina, Partner di CoinCapital e CEO di Dropis – sono disponibili sulla macchina. Per determinare il tasso di cambio ci serviamo di una piattaforma di exchange, The Rock Trading», nata nel 2007 come compagnia virtuale nel mondo di Second Life, il mondo virtuale molto popolare qualche anno fa (oggi meno).

Cassa continua di criptomoneta

Chi ha già un wallet di BTC non deve far altro che inserire i contanti e farsi trasferire le nuove criptomonete sul conto. Il contrario non è possibile: per riottenere euro dai bitcoin occorre come sempre venderli ad altri utenti online o tramite exchange. Ad ogni modo l’ATM rappresenterebbe una sicurezza in più quando si comprano BTC, trattandosi di un «apparato fisico che consente l’acquisto di Bitcoin senza dover passare per servizi internet – come si legge in una nota di CoinCapital».  

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su