YOUR DIGITAL LIFE

Pokémon Go: che cosa sono peso e altezza

La febbre di Pokémon Go non accenna a diminuire. Ma la popolarità del gioco ha portato molti a cercare informazioni: che cosa significano peso e altezza di ciascun Pokémon? La teoria prevalente è che non hanno effetti sui danni inflitti da Pokémon in attacco.

Le statistiche di un Pokémon

Il “bello” è che Pokémon Go dà ben poche informazioni a proposito. Gli appassionati di videogiochi Pokémon sanno che non è una novità: anche nelle precedenti edizioni è capitato che i punti di attacco di un Pokémon fossero legati a fattori non ben spiegati e quasi misteriosi. Vediamo allora una schermata con le statistiche di un Pokémon per capire meglio.

PokemonGo schermata Pidgeot

Dall’altro verso il basso abbiamo:

  1. i punti lotta (PL), cioè la “forza” del vostro Pokémon in combattimento. Indicano l’abilità del Pokémon durante la lotta: è un dato molto “personale” e legato alle capacità del vostro Pokémon. Li trovate rappresentati anche in forma di semicerchio: più spazio rimane da percorrere lungo il semicerchio, più il Pokémon può diventare abile in battaglia;
  2. i punti salute (PS), cioè quanta “salute” ha il vostro Pokémon. Ogni colpo ricevuto li farà diminuire. Quando il Pokemon arriva a 0 PS va KO e non può più combattere;
  3. la quantità di polvere di stella e di caramelle possedute e, subito sotto, le quantità necessarie per potenziare o fare evolvere il Pokémon;
  4. gli attacchi a disposizione e i danni massimi inflitti.

Che cosa sono peso e altezza?

Ed ecco il grande dubbio: che cosa significano peso e altezza del Pokémon?

Probabilmente non c’entrano con il danno inflitto da un Pokémon: pare infatti che i punti danno di un attacco in Pokémon Go dipendano da una formula abbastanza complessa (per chi ha voglia di saperne di più, si chiama Pokémon Damage Formula) in cui rientrano diversi fattori, tra cui sicuramente i PL e la potenza dell’attacco dell’aggressore.

In una dettagliatissima discussione su The Silph Road un utente ha analizzato nel dettaglio le prestazioni dei Pokémon Pidgey e Pidgeotto. Ne è emerso che punti salute e punti lotta sono strettamente collegati, mentre peso e altezza sembrano scarsamente correlati alle prestazioni di attacco.

Peso del Pokémon e velocità dell’attacco?

Sul ruolo di peso e altezza in Pokémon Go, sulle comunicazioni ufficiali, non abbiamo trovato nulla. Sui forum, però, se ne parla molto. L’opinione più diffusa è che il peso significa una maggiore rapidità di attacco del Pokémon: insomma, un Pokémon XS sarà forse (non è dimostrato) meno abile nella lotta o meno potente, ma potrà attaccare più frequentemente. Altre discussioni ipotizzano che alcuni attacchi sono più efficaci se sferrati da un Pokémon più pesante.

Sull’altezza del Pokémon le opinioni sono più differenti. In diversi interventi si sostiene che un Pokémon alto ha una salute migliore, ma il dibattito è aperto su quel punto.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su