YOUR DIGITAL LIFE
App maligne alla riscossa: sono 400 in Google Play

App maligne alla riscossa: sono 400 in Google Play

Collegare lo smartphone alla rete aziendale può essere letale. E se una delle app sul tuo dispositivo ospitasse il malware DressCode? È un nuovo virus che dal cellulare è in grado di portare gli hacker a infiltrarsi nelle reti pubbliche, attraverso la connessione internet.

Virus Android: scoperto il trojan DressCode

Secondo Trend Micro, che ha analizzato e approfondito lo studio del virus, il malware si nasconde in 3mila app trojan, ossia applicazioni maligne. Ben 400 di queste si scaricano facilmente da Google Play, lo store per le applicazioni Android. Il trojan DressCode si nasconde sia nelle app di giochi sia in quelle di servizio e il codice è difficile da rilevare: il tuo Android è in grave pericolo.

Come il malware colpisce la rete

Come fa il virus a infettare la rete? Una volta che l’app trojan viene installata, DressCode si connette con il server della rete a cui il dispositivo è collegato. In questo modo i cybercriminali sono in grado anche di intercettare altri dispositivi connessi e accedere alla videocamera del cellulare, piuttosto che la webcam del computer, mettendo a rischio la sicurezza di tutta l’azienda.

Come proteggere il cellulare dai virus

Come si fa quindi a rimuovere un virus da un cellulare Android? La prevenzione è la cosa più importante: prima di tutto è importante scaricare le app da store certificati e fare dei controlli tra le recensioni dell’applicazione prima di installarla. Può essere utile anche tenere sempre aggiornato il sistema operativo all’ultima versione, per una sicurezza più elevata. Sarebbe bene anche evitare connessioni Wi-Fi non sicure e disabilitare la connessione automatica alle reti wireless.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su