YOUR DIGITAL LIFE

Prepagata e vacanze: si può, ma attenzione al credito

La carta prepagata si può usare per pagare le proprie vacanze, ma bisogna fare attenzione al credito. Non sempre, infatti, la carta viene immediatamente utilizzata per pagare una camera di hotel. E se non si fa attenzione, si rischia di combinare un pasticcio.

SOLO UNA GARANZIA Su alcuni siti di prenotazione viaggi, infatti, si può prenotare un soggiorno in albergo utilizzando una carta prepagata non per pagare in anticipo, ma come “garanzia” alla prenotazione. Il nostro credito resterà quindi sulla carta, in attesa che l’hotel decida di verificare l’esistenza del credito per confermare la nostra prenotazione.

E LA CAMERA NON C'E' PIU' Questa verifica viene fatta spesso nei giorni immediatamente precedenti il nostro viaggio. Il rischio è che, prenotando in largo anticipo, il credito residuo presente sulla carta venga utilizzato per acquistare qualcosa d’altro: quando l’hotel andrà a verificare la presenza del denaro che “garantisce” la nostra prenotazione (che può generalmente essere pagata a fine soggiorno, anche con un’altra carta di pagamento o in contanti) non troverà abbastanza soldi. E potrebbe decidere di cancellare la prenotazione (a volte senza neppure fare una telefonata per avvisare il cliente).

PAGARE PRIMA A VOLTE CONVIENE Su TripAdvisor e sui forum di viaggio è pieno di turisti che hanno avuto esperienze di questo tipo. La cosa migliore è sempre annotare quanto denaro bisogna tenere in garanzia sulla carta fino al viaggio, magari con un bel post-it proprio sulla carta prepagata. Oppure pagare direttamente in anticipo: spesso si tratta di tariffe non rimborsabili, ma più convenienti rispetto alla semplice garanzia con carta di credito.

TRANQUILLI IN VOLO Nessun problema, invece, per utilizzare le carte prepagate per acquistare un volo sui siti web delle compagnie aeree. Sia le low cost sia le compagnie più blasonate accettano infatti i principali circuiti di pagamento. A patto, ovviamente, che il credito presente sulla carta sia sufficiente per l’acquisto.

ATTENTI ALLE CARTE VIRTUALI Unica eccezione alcune compagnie asiatiche: a causa dell’elevato numero di frodi può infatti capitare che vi venga richiesto di esibire la carta utilizzata per l’acquisto al momento del check in. Queste compagnie non accettano pagamenti con le cosiddette “carte virtuali”, cioè quelle carte che non esistono fisicamente o che non riportano stampato il numero di carta. In casi estremi, potrebbero persino rifiutarsi di farvi salire a bordo.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su