YOUR DIGITAL LIFE

In vacanza sempre connessi

C’è chi in vacanza vuole staccare completamente dalla routine e non saperne nulla: cellulare spento, computer appoggiato a una scrivania lontana, email che si accumulano nella totale indifferenza mentre ci si gode una spiaggia o si scopre una città. E poi ci sono gli altri, che non possono (o non vogliono) dimenticare il lavoro.

Per chi, volente o nolente, non può fare a meno di lavorare almeno un po’ anche in vacanza, gli ostacoli sono molti: connessioni internet lente e costose, laptop da portare in giro, segnali del cellulare scarsi e ballerini. Simon Dudley della società Lifesize ha diffuso alcuni consigli per essere un perfetto “lavoratore mobile”: vediamo i più interessanti.

Dotarsi di uno hotspot mobile. Connessione a internet garantita, uno hotspot mobile consente infatti di collegarsi alla rete ovunque ci si trovi. Se si dispone di un cellulare Android, esistono app che lo trasformano rapidamente in uno hotspot, ma sul mercato ci sono anche hotspot prepagati a prezzi ragionevoli.

Avere una batteria di riserva per il cellulare. Sarà banale, ma quando si è in viaggio bisogna ricordarsi di caricare sempre il cellulare e sarebbe anche meglio avere una batteria ricaricabile di riserva. I modelli abbondano e vanno da quelli economici a sofisticati oggetti di design. Ovviamente, se avete con voi anche altri dispositivi (computer, tablet ecc.) le batterie di riserva da portare aumentano di conseguenza.

Fate una bella videoconferenza. Anche tramite cellulare o laptop si può godere di una bella videochat con i colleghi. Per comunicare meglio unendo alla nostra voce la possibilità di condividere dati e partecipare a riunioni in modo molto efficace. E, nel caso, anche per mostrare ai colleghi in ufficio la spiaggia alle nostre spalle.

Scegliere una app talk-to-text. Vale a dire una app che traduce la nostra voce in testo: scrivere sul cellulare mentre si guida è pericoloso (in certi Paesi è pure illegale) e “scrivere” un SMS o un messaggio di Whatsapp semplicemente parlando migliora di molto la nostra sicurezza in viaggio.  

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su