YOUR DIGITAL LIFE

eDreams: commissioni illecite a chi paga con carta?

Altroconsumo ha denunciato eDreams all'Antitrust per comportamento scorretto e a Banca d'Italia per mancato rispetto della normativa sui servizi di pagamento. Il motivo è lo stesso che ha dato diversi problemi alle compagnie aeree: le commissioni aggiuntive (e illecite, dice Altroconsumo) sul pagamento con carta di credito vengono comunicate solo alla fine dell'acquisto.

Sul tema, negli ultimi anni, si sono viste molte denunce e qualche multa dell'Antitrust. Altroconsumo ha diffuso un esempio segnalato su Facebook da un consumatore: il volo andata e ritorno tra Milano e Alghero, partenza il 25 aprile e ritorno il 4 maggio, viene pubblicizzato a un prezzo di 263,01 euro.

Ma quando si sceglie di pagare con carta scattano le commissioni: 3,50 euro per carte di debito MasterCard e Visa, oppure con una prepagata. 4,44 euro per le American Express. 5,02 euro con carte di credito MasterCard e Visa. Sorpresa: se si paga con la Carta eDreams c'è lo sconto di 10,13 euro. 

Il problema principale è che la commissione "spunta" solo alla fine del processo di acquisto. C'è poi una legge sui servizi di pagamento (Altroconsumo fornisce il dettaglio: articolo 3, comma 4, dlgs 11/2010) che impedisce di applicare spese al pagatore per l'utilizzo di un determinato strumento di pagamento. 

eDreams poi ci mette anche del suo: la commissione non viene applicata sul pagamento, ma per ogni biglietto acquistato.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su