YOUR DIGITAL LIFE
nave da crociera interno cabine

Quale cabina scegliere in crociera? I consigli di Crocierissime

Quali sono le migliori cabine sulle navi da crociera? E come scegliere la cabina più adatta alle proprie esigenze, per non rovinarsi la vacanza?

Ecco i consigli del sito Crocierissime.

Scegliere la cabina sulla nave da crociera: le basi

Gli esperti consigliano innanzitutto di scegliere una cabina lontana da:

  • aree di transito;

  • luoghi di svago, come discoteche, cinema, ristoranti e casinò;

  • piani inferiori di poppa, dove si trova la sala macchine;

  • palestre, centri fitness, strutture sportive e le piste da jogging sul ponte;

  • aree di gioco per i bambini.

Cabine nave da crociera: le differenze

La maggior parte delle cabine sulle navi da crociera è per due persone. Sono disponibili anche cabine triple e, in misura minore, quadruple.

Per chi necessita di una cabina quadrupla è fondamentale prenotare con largo anticipo, poiché si tratta di soluzioni che si esauriscono prima e in genere non sono incluse nelle offerte last minute.

Le cabine con terrazza ai piani superiori hanno generalmente un prezzo più elevato rispetto ad altre soluzioni. La scelta di una cabina con terrazza panoramica dipende sostanzialmente dalla tipologia dell’itinerario. Qualora l’itinerario preveda molte soste a terra con escursioni mattutine e pomeridiane potrebbe non valere la spesa, perché se si usa la cabina solo per dormire difficilmente si potrà godere della veranda. Al contrario, se il viaggio in alto mare è più lungo, richiedere questa opzione può rivelarsi una scelta vantaggiosa.

Cabine interne nave da crociera e mal di mare

A differenza delle barche a vela o da diporto per la pesca sportiva, le navi da crociera sono dotate di stabilizzatori antirollio e in linea di massima percorrono rotte con acque calme e venti leggeri. Tuttavia, può capitare che il mare diventi più agitato e le persone inclini al mal di mare possano soffrirne. Per chi pensa sia il suo caso, le cabine ideali sono quelle che si trovano al centro della nave, dove il dondolio si sente meno rispetto alle estremità, e sui ponti inferiori, dove la stabilità è praticamente totale.

Tuttavia, per chi tende a soffrire di claustrofobia, forse l'opzione migliore è quella delle cabine esterne. In questo caso, quelle con balcone privato possono essere di grande aiuto per i crocieristi che soffrono di ansia da spazi chiusi e ristretti.

Passeggeri fumatori

Alcune compagnie vietano totalmente il fumo in qualsiasi punto della nave. Altre consentono di fumare sulle terrazze. Prima della prenotazione, è consigliabile informarsi sulla presenza o meno di aree completamente libere dal fumo.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su