YOUR DIGITAL LIFE
La cultura giapponese nel cuore di Bergamo

La cultura giapponese nel cuore di Bergamo

La 255 Raw Gallery di Bergamo si da alla cultura nipponica. Kokoro, associazione per la diffusione della cultura giapponese, fino al 22 ottobre organizza nel polo creativo serate a tema orientale, tra proiezioni cinematografiche, conferenze, mostre, laboratori di calligrafia, origami, ikebana e corsi sulla cerimonia del tè.

La 225 Raw Gallery in tinte orientali

L’iniziativa di Kokoro si tiene nel polo creativo della vivace via Torquato Tasso 49C a Bergamo ed è organizzata in corrispondenza dei 150 anni di amicizia fra Italia e Giappone, con il patrocinio del Comune di Bergamo, del Consolato del Giappone e della Fondazione Italia-Giappone.

Un’occasione per i 137 giapponesi di Beragmo

L’obiettivo è dare voce alla comunità di Giapponesi a Bergamo e provincia, 137 persone, lasciando che le loro tradizioni prendano forma nella Galleria. Per sostenere l’evento i commercianti di via Tasso e via Pignolo hanno esposto sulle vetrine dei negozi i propri nomi in “lingua giapponese”.

Una mostra di foto tra passato e presente

Tra gli appuntamenti del programma dell'evento di Kokoro, la mostra fotografica di Tamayo Horiuchi, artista che con immagini di pieni e vuoti, racconta un luogo tra passato e presente. Il tutto, a un passo da un karesansui, il tradizionale giardino secco zen.

Workshop e laboratori

Un altro evento è poi la vestizione del kimono con le maestre Kitamura Maki e Kanazawa Yuri che spiegano come indossare il tradizionale abito giapponese yukata. Previsti anche un workshop di shodō con la maestra Matsuhashi Miwa e Yoko Tanaka, ovvero l’arte giapponese della calligrafia, e laboratori creativi per bambini.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su