YOUR DIGITAL LIFE
Come fotografare un grattacielo (con lo smartphone)

Come fotografare un grattacielo (con lo smartphone)

Forse non ve ne importa nulla, ma il 3 settembre si festeggia lo "Skyscraper Day". Insomma, si celebrano i grattacieli, che sono i protagonisti di centinaia di fotografie pubblicate dai viaggiatori sui social network. Città come New York, le metropoli dell'Asia e le città europee, Milano compresa, sono ormai riconoscibili grazie al profilo unico dei loro grattacieli.

 

Per lo skyscraper day Wiko ha pubblicato cinque consigli per fotografare i grattacieli con lo smartphone. Eccoli qui: 

1. Giocare con riflessi e specchi: per farlo, l'ideale è arrivare vicino al grattacielo dopo un bell'acquazzone, quando l'aria è più fresca e si riempie di luce. Il consiglio di Wiko è di puntare l'obiettivo su un dettaglio del grattacielo riflesso in una pozzanghera. La superficie bagnata permette infatti di avere un gioco di luce riflessa molto particolare. Se non c'è stata pioggia, potete inquadrare i dettagli del grattacielo riflessi nei palazzi attigui, con un gioco di specchi. 

2. Cercare i contrasti. Nelle città di ogni tipo si possono fare foto molto belle accostando i contrasti: il vecchio e il nuovo, come nel caso di edifici storici e grattacieli; aree verde e cemento; case di ringhiere e grattacieli. E così via. Basta sapere cogliere i dettagli.

3. Prendere spunto dalla geometria. Se ci si trova tra più grattacieli, ci si può posizionare in mezzo a essi per cercare, puntando lo smartphone verso il cielo, forme e geometrie particolari. Si può ad esempio cercare un lembo di cielo, una nuvola, magari addirittura un aereo. 

4. Grandangolo e skyline. Se non avete una reflex, magari avete comunue un cellulare con obiettivo ultra-grandangolare per allargare la visione a 120 gradi FOV.  Una foto grandangolare con smartphone, una vera e propria skyline, si puà quindi fare. Il momento ideale è intorno all'alba e al tramonto, quando il cielo ha colori unici.

5. Esaltare i dettagli. Archi, guglie, superfici che si avvolgono: gli architetti riempiono i grattacieli di dettagli. Se non si riesce a inquadrare l'intero edificio, concentrarsi su un particolare unico può essere un ottimo modo per ricevere una valanga di like su Instagram.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su