YOUR DIGITAL LIFE
busuu recensione

Imparare una lingua con Busuu: quanto costa e come funziona

Busuu è un app per imparare le lingue. Con Busuu trovi almeno due corsi, uno completo e un corso breve con le parole indispensabili per viaggiare, in queste lingue:

  • Inglese (ci sono anche un corso per il livello avanzato C1 e un corso di pronuncia);
  • Francese (ci sono anche un corso di pronuncia e uno di francese per il business);
  • Arabo;
  • Spagnolo;
  • Tedesco;
  • Italiano (con corso di pronuncia);
  • Portoghese Brasiliano;
  • Cinese;
  • Giapponese (con corsi dedicati a lettura e scrittura hiragana, katagana e kanji);
  • Polacco;
  • Turco;
  • Russo.

Quanto costa Busuu?

Con la versione gratuita di Busuu potrai provare alcune lezioni, in una sola lingua. 

La versione Premium Plus costa 41,99 euro per un anno e ti permette di imparare tutte le lingue che vuoi, al ritmo che preferisci.

Come si impara una lingua con Busuu?

Puoi imparare una lingua con Busuu in due modi: seguendo il Piano di Studio preparato da Busuu, oppure navigando a tuo piacimento tra le lezioni, organizzate in ordine crescente di difficoltà in base ai 6 livelli previsti in Europa. Dal livello A1, quello dei principianti, fino al B2, che è già un livello intermedio superiore.

Per l’inglese è disponibile anche un corso di livello C1. L’elenco dei corsi, comunque, è in continuo aggiornamento: ti conviene sbirciare sulla app per avere la lista aggiornata.

Seguendo l’ordine proposto dalla app, si alternano lezioni in cui impari parole e frasi nuove con altre di grammatica. Ogni nuova parola o espressione ti viene presentata con la pronuncia di un/una madrelingua e con la sua trascrizione grafica. 

All’inizio puoi fare un test di ingresso online, se conosci già un po’ una lingua, e incominciare il corso dal tuo livello seguendo un Piano di Studio personalizzato: questa funzione però è disponibile solo per una lingua alla volta. Mentre puoi muoverti in autonomia tra le lezioni di tutte le lingue che vuoi.

Le lezioni per principianti ti propongono frasi e parole semplici da memorizzare e ripetere. Nelle lezioni più avanzate trovi anche test di ascolto con risposta a scelta multipla o frasi da completare scrivendo la risposta esatta oppure trascrivendo quello che senti in una registrazione.

Punti di forza di Busuu

Le lezioni possono essere scaricate sulla app: puoi così studiare anche quando non hai una connessione a internet oppure sei senza wifi, senza consumare il traffico dati del tuo telefono. 

Oltre a insegnarti frasi ed espressioni utili, puoi anche approfondire la grammatica di una lingua.

Hai la possibilità di contattare altri utenti: si tratta di persone che parlano la lingua che stai studiando come madrelingua, ma che stanno imparando l’italiano. Se tutto funziona bene e andate d’accordo, vi darete una mano l’uno con l’altro.

Punti di debolezza di Busuu

Non ti fa esercitare la pronuncia: puoi registrarti mentre parli e chiedere ad altri utenti della app ti correggerti, ma non usa il riconoscimento vocale.

Se vuoi imparare una lingua che utilizza un alfabeto diverso da quello latino, devi farlo per conto tuo o con un’altra app. Non ci sono lezioni per imparare i caratteri cinesi o la scrittura araba: al momento sono attivi solo i corsi di scrittura per il giapponese.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su