YOUR DIGITAL LIFE

Se il negozio diventa showroom

Showroom vestitiChe ne sarà del negozio? Presto potrebbe diventare una sorta di vetrina in cui toccare con mano ciò che si comprerà altrove. E’ uno dei rischi che corrono i negozi, soprattutto di alcune categorie merceologiche, di fronte all’avanzare delle nuove tecnologie, secondo lo studio Mobile Life 2013 di TNS.

Per i beni tecnologici e l’abbigliamento, infatti, due terzi degli utenti mobile in Italia hanno l’abitudine di andare nei negozi fisici a “provare” un prodotto, senza acquistarlo. La maggioranza degli intervistati utilizza lo smartphone nel corso delle proprie visite ai negozi, e proprio qui si aprirebbero le principali opportunità per i negozianti e, soprattutto, per i grandi marchi.

Si potrebbe, infatti, pensare a sistemi per fornire informazioni aggiuntive sul prodotto (o magari sconti e promozioni) attraverso il cellulare, senza lasciarsi sfuggire un cliente. Chi viene a “provare” un prodotto in negozio è infatti certamente interessato a quel prodotto: sta al negoziante la capacità di stare al passo con i tempi e convertire quell’interesse in un acquisto.  

Il 23% degli italiani legge recensioni online su un prodotto mentre si trova in un negozio e il 22% naviga sui social media prima di decidere un acquisto. Il 20% degli italiani chiede raccomandazioni ad amici e famigliari. Resta importante (e per fortuna) il personale di vendita: oltre un terzo dei consumatori ama parlare con i “commessi” e solo uno su quattro (uno su tre se guardiamo solo alla fascia di età 16-30 anni) vorrebbe cercare da solo informazioni usando il proprio telefono. Segno che è il momento di considerare non uno, ma più “punti di contatto” con il cliente che si completano l’uno con l’altro.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su