YOUR DIGITAL LIFE
Robot aspirapolvere: quali sono i migliori?

Robot aspirapolvere: quali sono i migliori?

Ci sono quelli programmabili, quelli con il telecomando e persino quelli che salgono e scendono le scale: sono i robottini aspirapolvere che puliscono casa al posto tuo. Todo ha raccolto i migliori in commercio e quelli con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere un robot aspirapolvere

Ma cosa rende un robottino migliore dell’altro? Vediamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
- Tipo di superfice. Parquet, pasterelle, tappetti: i robot aspirapolvere più costosi sono in grado di riconoscere il tipo di pavimento da pulire e di adattare di conseguenza la potenza; quindi se in casa non hai una sola superfice potrebbero fare al caso tuo, altrimenti rimani su un modello più economico.
- Area di lavoro. Non tutti gli aspirapolveri coprono aree estese, quindi se hai un’abitazione molto grande valuta il miglior robot aspirapolvere anche in base a questo aspetto.
- Materiali e spazzole. In questo caso è una questione di qualità: valuta se vale la pena risparmiare acquistando un robot con componenti scandenti e che si potrebbero rompere facilmente, oppure se spendere di più evitando ogni rischio.
- Il contenitore per la polvere. Ci sono serbatoi più o meno capienti: controlla anche questa caratteristica con attenzione.
- Dimensioni. Alcuni robot possono rivelarsi un po’ troppo alti una volta a casa, non passano sotto i mobili e sono ingombranti: non dimenticarti di verificare le dimensioni.
- Rumorosità. Un aspirapolvere rumoroso non piace a nessuno: leggi magari qualche recensione prima dell’acquisto per essere certo di non avere problemi.
- Batteria. Maggiore è l’autonomia, migliore è il prodotto.

I robot aspirapolvere appena usciti …

Se sei a caccia di un robot aspirapolvere con il massimo dei voti per ognuno di questi requisiti, cerca i modelli più innovativi e gli ultimi usciti. Tra questi spiccano gli ECOVACS OZMO DEEBOT 610 e 930: pensati per adattarsi a qualunque superfice, combinano le funzioni aspirapolvere e lavapavimenti per una pulizia di tutta la casa. Si controllano via app, adattano la potenza e memorizzano le zone da evitare. I prezzi non sono proprio tra i più bassi: si aggirano intorno ai 400 euro.

… e i modelli top iRobot

Sono comunque prezzi inferiori rispetto a quelli del marchio top nel campo dei migliori robot aspirapolvere: iRobot. Il Roomba 871, ad esempio, costa 749 euro, mentre il Roomba 650 è in vendita a circa 450 euro. Siamo nella fascia alta ma le prestazioni ci sono tutte: sono tra i modelli più piccoli in commercio, eppure raggiungono una potenza superiore alla media; hanno spazzole di qualità; un sistema di navigazione intelligente che intercetta le aree più sporche; una durata della batteria doppia rispetto ai prodotti precedenti della stessa serie; un sistema anticaduta e un serbatoio che protegge la casa dagli agenti allergeni.

I migliori robot aspirapolvere di fascia media

Cerchi invece un compromesso tra qualità e prezzo? Sempre nella famiglia iRobot c’è anche il Roomba 615, al prezzo di 299 euro e in grado di pulire tutte le superfici, di infilarsi anche sotto i letti e i mobili, e di muoversi in modo intelligente in tutti gli spazi. Un altro robot aspirapolvere di fascia media è poi l’iLife A6, chicca tecnologica di un altro noto marchio del mondo dei robottini che puliscono casa. L’A6 costa 249,99 euro e la sua forza è il design: tutto nero e lucido, è un prodotto elegante e sottile ma che non rinuncia alla prestazioni, come la capacità di schivare gli ostacoli. Molto simili sono anche l’iLife V5s e l’iLife A4s, entrambi al prezzo di 199,99 euro.

I migliori robot aspirapolvere economici

Tra i robottini di fascia bassa invece trovi o i modelli meno recenti di marchi come iLife e iRobot, oppure i prodotti di aziende poco conosciute. Uno dei più richiesti su Amazon ad esempio è iLife V3s Pro, di colore bianco perla e al prezzo di 159,99 euro. Con 137 euro puoi inoltre portati a casa il Cleaning Robot di Vileda: non è di certo il robottino con il design migliore, né uno dei più silenziosi ma è tra i più economici. A 95,99 euro c’è infine l’aspirapolvere robotico Evertop, un marchio non famosissimo ma la scelta migliore per qualità/prezzo.

Un robot pulisci finestre

Ci sono poi robot che non si limitano a pulire i pavimenti ma si spingono oltre: l'ultima trovata sempre a marchio ECOVACS ROBOTICS è ad esempio WINBOT X, robottino cordless per la pulizia delle finestre. Senza cavo di alimentazione, WINBOT X pulisce anche i vetri che non si trovano nelle immediate vicinanze di una presa elettrica. Che si tratti di un ampio lucernario o di un vetro della serra in giardino, il robot, grazie alla batteria ricaricabile, non ha limiti. Una volta attivato, misura la superficie da pulire e seleziona il percorso di pulizia più veloce.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su