YOUR DIGITAL LIFE

La loyalty passa dalla app

Loyalty Rewarding AppGiocando si risparmia. Piattaforme di fidelizzazione e rewarding come Punctis, Beenz, Pointstic premiano la fedeltà con una ricompensa, attraverso dei veri e propri giochi. Gli antenati di queste moderne pratiche sono le tessere fedeltà e la raccolta punti: adesso le dinamiche del gioco vengono usate in altri contesti (gamification, si dice) per educare, addestrare, sensibilizzare. E per il business, come nel nostro caso.

FEDELTÀ E RICOMPENSA – Fedeltà, ricompensa, ma anche condivisione, concetto dei social ormai familiare a chiunque. Aggiungiamoci il trend delle app ludiche da scaricare sul telefonino e il gioco (appunto) è fatto. Non sorprende allora che siano state elaborate piattaforme web e applicazioni che rendono produttivo il tempo “perso” sui social network. Alcune di queste, però, vanno oltre la semplice condivisione o le piccole azioni da casa. Ma vediamo nello specifico.

UN PREMIO PER OGNI LIKE – Tempo fa si è assistito alla (sterile) polemica sul fatto che Facebook non fosse realmente gratuito per gli utenti, ma che guadagnasse da ogni nostro click. Ora però è possibile «avere un premio per ogni like», parafrasando lo slogan di Punctis, piattaforma di fidelizzazione in cui si guadagnano punti cliccando sui pulsanti sociali. Pigiando sui like, gli share, i follow e i sign up di alcuni siti web convenzionati, è possibile accumulare sconti per acquisti online. Naturalmente, c’è un limite (5 click all’ora, non di più).

RACCOGLI I FAGIOLISu Beenz, si raccolgono fagioli (beans) comprando prodotti, recensendoli e condividendo secondo la logica dei social: è possibile sfidare gli amici su Facebook, Twitter e Google+ a chi acquisisce più punti. In questo modo, com’è spiegato sul sito, le aziende «ricompensano direttamente i propri utenti oltre che per gli acquisti, anche per le interazioni, riconoscendo il tempo che dedicano e il valore che creano alle aziende».

DAL GIOCO ALLA MISSIONE – Con Pointstic, piattaforma di mobile promoting e rewarding app, si fa un ulteriore passo in avanti. La partecipazione del cliente è più attiva: dovrà infatti interagire con prodotti e brand non solo da casa ma anche nei punti vendita. Riprendendo un termine familiare agli appassionati di videogiochi, si tratta di svolgere una “missione”. La piattaforma si propone infatti come un nuovo modo di giocare nel mondo reale: scansionando barcode o QR-Code nei negozi o a casa propria, fotografando manifesti nei punti vendita o nuovi prodotti. In cambio si ricevono punti per ottenere dei premi.

Image courtesy of KROMKRATHOG/FreeDigitalPhotos.net

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su