YOUR DIGITAL LIFE
Flob. Come fiorisce l’e-shop delle piante

Flob. Come fiorisce l’e-shop delle piante

Come Amazon, ma dedicato a chi ha il pollice verde. Si chiama Flobflower.com, è italiano ed è un sito di e-commerce per le piante: si va dai bonsai ai pilee, fino alle begonie maculate e alle piante del tè. E il portale si prepara ora per conquistare anche l’estero.

Flob. Le piante si comprano online

Flob funziona come un qualunque e-shop: ci si registra al sito inserendo tutti i propri dati, compresi quelli per la spedizione, si sfoglia il catalogo, si sceglie la pianta che fa per noi e si completa l’ordine attendendo l’arrivo del corriere. 

Vasi artigianali e packaging anti urto

L’assortimento è vario: possiamo acquistare bonsai, piante grasse rare, carnivore, orchidee, bromelie e molte altre. Tutte vendute in combinazione con vasi artigianali e “100% Made in Italy”, come ci fanno sapere da Flob. La società spedisce in Italia e in Europa e ha pensato a un packaging ad hoc per trasportare le piante senza il rischio di urti.

Il bonsai conquista gli italiani…

Le piante più vendute? Per ora in cima alla classifica troviamo il bonsai, acquistato come pianta da interni e per regalo con un boom nel mese di dicembre, in occasione del Black Friday e di Natale. Un piccolo alberello che ha portato il fatturato di Flob verso una crescita del 33% nel 2018. Tra i bestseller bonsai Flob l’acero rosso la fa da padrona. Tra le piante più amate troviamo poi la Pilea, regina indiscussa delle stories di Instagram, piante tropicali come la Monstera Deliciosa e l’Alocasia, alcune varietà di Begonia (come la maculata, la Rex viola, grigia e tricolore tutte molto ambite), la Camelia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè, e moltissime varietà di piante grasse.

…la Calathea gli utenti all’estero

La società è inoltre ormai pronta per il grande salto verso i mercati internazionali. Già rispetto al 2017, le vendite sono cresciute del 140% oltre i confini italiani, dove in Paesi come Gran Bretagna, Germania, Olanda, Francia e Spagna è andata forte la Calathea.

Il Flob temporary shop

E si pensa anche a un temporary shop dove esibire le piante più richieste: Milano sarà la prima tappa nel corso del 2019, ma seguiranno altre città.

«Esattamente come sta succedendo in altre parti del mondo e in Europa, anche l’Italia subisce sempre più il fascino delle piante - racconta Francesco Bovo, founder di Flob. Se il giardino rimane un sogno per molti, i giovani puntano sempre più a piccoli angoli di verde domestico, nell’idea di ricreare la poesia di un ambiente esterno anche tra le mura di casa o su piccoli balconi».

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su