YOUR DIGITAL LIFE
disney plus recensioni

Classici Disney: l'Italia preferisce Aladdin

È arrivata in Europa Disney+, nuova piattaforma di streaming che si aggiunge a Netflix, Amazon Prime e a tutte le altre. Il catalogo è ovviamente sterminato, vista la lunghissima storia di Disney. E molte famiglie guarderanno cartoni Disney in streaming proprio per sopportare meglio le prossime settimane di scarsi movimenti per il Covid-19.

Disney+ in Europa: i film preferiti

Proprio per il debutto in Europa di Disney+ è stato fatto un sondaggio in 42 Paesi europei (alcuni, tra cui San Marino, non sono compresi perché il campione statistico sarebbe stato troppo piccolo per essere rappresentativo). La domanda era semplice: qual è il tuo classico Disney preferito. Sorpresa (o forse no): l’Europa è divisa in due grandi gruppi e in alcuni gruppetti minori.

Aladdin primo con 14 Paesi

I campioni, ve lo diciamo subito, sono due: Aladdin e il Re Leone. Aladino unisce Italia, Francia, Germania e Belgio, ma vince anche nei vicini Svizzera e Austria, in Repubblica Ceca, in Ungheria, in Serbia, in Portogallo e in tutti i Paesi scandinavi (Danimarca, Norvegia, Svezia) più la Finlandia. In totale 14 paesi su 42. Un mezzo trionfo.

Il Re Leone secondo con 10

Il Re Leone è il preferito in 10 Paesi. Il Regno Unito, i Paesi Bassi, l’Irlanda, l’Islanda. Ma anche Russia, Ucraina, Croazia, Bulgaria, Macedonia e Georgia.

La Bella e la Bestia il favorito in 7

Terzo classificato la Bella e la Bestia con 7 Paesi: Bielorussia, Estonia, Lettonia, Slovenia, Bosnia-Herzegovina, Albania e Malta.

Gli altri preferiti nazionali

Ci sono poi i film che la spuntano in alcuni Paesi. Tarzan piace in Romania, Slovacchia e Moldavia. A Cipro vince Peter Pan. In Polonia, chissà perché, Mulan. Trionfa a mani basse, in un Paese vicinissimo come la Spagna, l’elefantino orecchiuto Dumbo. In Lettonia stravince Cenerentola, del 1950. In Montenegro Il Libro della Giungla del lontano 1967. Mentre Fantasia, film conosciutissimo del 1940 in cui Topolino si improvvisa Mago e si mette nei guai con delle scope dispettose, unisce Paesi diversi come Grecia e Turchia.

Disney Plus film

I film Disney preferita in Italia

I dati relativi ai film Disney preferiti dagli italiani sono interessanti. Come sappiamo c'è Aladino al primo posto, seguito da Pinocchio del 1940, ovviamente popolarissimo personaggio italiano, poi Tarzan, il classicone Fantasia del 1940 e Pocahontas del 1995. Il Re Leone non è tra le prime cinque pellicole Disney.

Gli altri film (esclusi compresi)

Nel sondaggio si poteva scegliere anche tra altri film Disney, non classificati tra i preferiti in nessun Paese. Biancaneve e i Sette nani del 1937, il tristissimo Bambi del 1942, Lilli e il Vagabondo, la Bella Addormentata, la Carica del 101, la Spada nella Roccia, gli Aristogatti, Winnie the Pooh, la Sirenetta, Red e Toby, Pocahontas, Hercules e il Gobbo di Notre Dame. La mancanza di certi titoli sorprende davvero: ma in fondo il bello delle classifiche è proprio scegliere di ignorarle e di vedere quello che ci pare.

I dati sono forniti da OnBuy

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su