YOUR DIGITAL LIFE

E-commerce, nuovo boom

Continua a crescere il commercio elettronico. +18% nell’ultimo anno, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, con una crescita del 95% rispetto al 2009, per un valore totale di 11,3 miliardi di euro per le vendite da siti con operatività in Italia. Ed è vero boom per le vendite con smartphone e tablet, +255%.

Una esplosione annunciata, quella delle vendite con i nuovi strumenti di mobilità, ma che certamente colpisce, visto il nuovo calo (-1,5%) delle vendite nei negozi fisici. Gli acquisti da smartphone valgono mezzo miliardo di euro l’anno, cui si somma un altro miliardo di euro transato attraverso i tablet. Conta soprattutto la possibilità di “riempire i tempi morti”, cercando informazioni su un prodotto utilizzando il cellulare mentre siamo in coda o aspettiamo i mezzi pubblici. Molti siti di e-commerce si sono già adeguati prevedendo formule come la prenotazione online e il ritiro (e pagamento) in negozio.

A crescere è ancora una volta l’abbigliamento, +30%, grazie anche ad alcuni siti specializzati che si stanno strutturando ed espandendo all’estero e alla diffusione dei club di acquisto online. Oltre il 20% di crescita anche per informatica ed elettronica di consumo, grazie ai grandi retailer e ai marketplace. Cresce dell’11% (pari a pochi milioni di euro) il Grocery, vale a dire i prodotti di grande consumo confezionato, dagli alimentari ai beni per la persona. Segno positivo anche per i servizi: +13% per il turismo e +14% per le assicurazioni. 

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su