YOUR DIGITAL LIFE
TheFork: i trend degli italiani al ristorante

TheFork: i trend degli italiani al ristorante

Il 2017 al ristorante? Secondo TheFork gli italiani spenderanno più o meno come l’anno scorso ma saranno sempre più attenti nella scelta del locale: andranno forti le pizzerie, ristoranti di pesce, carne e specialità regionali.

Ristoranti: quante volte andiamo e quanto spendiamo?

Quante volte pensi di andare al ristorante? È la domanda a cui hanno risposto gli intervistati di TheFork: in genere contano di sedersi a un tavolo dalle 2 alle 5 volte al mese. La spesa media per il 2017 invece? Circa la metà dei clienti non vuole spendere più di 30 euro alla settimana per il pranzo. Ma il budget si alza per le cene: quasi tutti gli intervistati in una settimana non avrebbero problemi a spendere fino a 50 euro.

Vado al ristorante per …

Perché andare al ristorante? Per il 2017 i motivi più gettonati sono gli stessi del 2016: al primo posto c’è l’immancabile pranzo o cena con gli amici, seguito da un classico appuntamento romantico o anche dal tradizionale pasto in famiglia. Gli incontri aziendali o i pranzi d’affari invece stanno perdendo attrattiva.

Come scegliere un ristorante

La scelta di un locale piuttosto di un altro è invece una questione più complicata: attira di più una promozione? O i prezzi della carta su internet? Oppure una recensione online? Per i clienti sono tutti fattori importanti, insieme alla possibilità di prenotare online.

Quali sono i locali più frequentati?

Pizza, carne o pesce? Tra i locali più frequenti trionfano su tutti le pizzerie e trattorie con specialità di carne, pesce o prodotti tipici locali. Ma va forte anche la cucina etnica: il sushi sicuramente è tra le prime scelte.

Il podio dei ristoranti TheFork in Italia

Milano e Roma sono le città che ospitano i ristoranti più prenotati online su TheFork. I risultati sono aggiornati al 2016: in cima alla classifica c’è ‘A Pazziella, seguito da La Filetteria Italiana e Fish Dancer, tutti nel capoluogo meneghino. Giù dal podio invece c’è Il Boncompagni della Capitale.

La top 3 dei ristoranti TheFork in Europa

Nel resto d’Europa invece i ristoranti nella top 3 di TheFork si trovano ad Amsterdam, Bruxelles e Copenaghen. Seguono i locali di Ginevra, Istanbul, Lisbona, Madrid e Stoccolma.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su