YOUR DIGITAL LIFE
La guida a Pokemon Go: consigli, trucchi e suggerimenti

La guida a Pokemon Go: consigli, trucchi e suggerimenti

Pokemon Go è arrivato in Italia il 15 luglio 2016 e ora conta più accessi di Facebook. 

La Nintendo dopo averci appassionato con il gioco dei Pokemon per gameboy nel 1995 ora rivoluziona il concetto di gioco per smartphone: Pokemon Go ti costringe a camminare per la città con l'obiettivo di catturare i Pokemon. Ma come funziona Pokemon Go? Ecco una guida con consigli, trucchi e suggerimenti utili.

Pokemon Go: server status ed errori

Pokemon Go: le cose da sapere

Come funziona Pokemon Go: scelta dell’avatar

Catturare il primo Pokemon

Come trovare Pikachu

Come catturare i Pokemon

I punti esperienza nella cattura dei Pokemon

Potenziare o evolvere i Pokemon

I Pokestop di Pokemon Go

Le Palestre di Pokemon Go

Gli strumenti di Pokemon Go

Le uova in Pokemon Go

I soldi: come accumularli

Come far evolvere Eevee

Come risparmiare energia giocando

Pokemon Go: server status ed errori

Il videogioco dei Pokemon in versione app per Android e iOS realizzato da Niantic presenta ancora qualche problema: spesso compare la scritta errore server e bisogna pazientare molto prima di riuscire ad accedere a Pokemon Go, probabilmente gli sviluppatori del gioco del momento non avevano calcolato un’affluenza così alta. Per esperienza personale se non appare nessuna schermata di errore dopo un po’ conviene chiudere e lanciare nuovamente l’applicazione. Se invece compare errore caricamento dati oppure è impossibile accedere all’account provate a cliccare su riprova e aspettare ancora un momento per il gioco: se la barra di caricamento dopo qualche secondo inizia a riempirsi siete pronti a entrare nella realtà virtuale di Pokemon Go. Altrimenti, chiudete e riavviate l’applicazione. A volte Pokemon Go si blocca nel bel mezzo del gioco: capita spesso dopo aver catturato un Pokemon oppure dopo aver messo il telefono in standby.

Pokemon Go: le cose da sapere

Prima di catturare i Pokemon, che è il momento più divertente del gioco, bisogna registrarsi: si può creare un account ex novo oppure loggarsi con l’account Google (quello di Gmail, per capirci). Il primo giorno ho subito cercato di creare un account per giocare a Pokemon Go, ma sono stata rinviata a una pagina in cui si spiegava che date le tantissime richieste mi conveniva riprovare tra un’ora. Dopo due tentativi andati a vuoto, ho deciso di loggarmi con il mio account Google. Piccolo trucco: se non avete un account Google, createlo per accedere al gioco Pokemon Go.

Come funziona Pokemon Go: scelta dell’avatar

Una volta loggato alla app, è il momento di scegliere il proprio personaggio: l’avatar. Uomo, donna, capelli blu, biondi o castani e tutine differenti a seconda del proprio gusto. Naturalmente molto da anime.

Catturare il primo Pokemon

Catturare il primo Pokemon è un’emozione. Lo smartphone vibra e suona e senza capire nulla ti ritrovi a inquadrare con la fotocamera del telefono un Pokemon tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Non sapendo come funzionasse il gioco non ho cliccato sul mio Pokemon preferito ma ho lanciato subito la pokeball per portarmi a casa il mio primo mostriciattolo. Memore del mio slot Pokemon Giallo per gameboy ho anche cercato di capire se la Nintendo potesse far scegliere anche Pikachu tra i primi Pokemon: ebbene, Pikachu c’è in Pokemon Go.

Come trovare Pikachu

Quando il vostro cellulare vibrerà per catturare il primo Pokemon, ignorate la triade Bulbasaur, Charmander e Squirtle e camminate per allontanarvi da loro. I tre Pokemon riappariranno per essere catturati ma ignorateli nuovamente per quattro volte: a quel punto apparirà Pikachu, pronto a essere catturato per diventare il vostro Pokemon iniziale. O almeno questo è quanto si dice (provare per credere).

Come catturare i Pokemon

Tutte le volte che un Pokemon si trova vicino a voi il vostro smartphone inizierà a suonare o vibrare. Catturare i Pokemon sembra semplice e ti permette di ottenere punti esperienza, anche se spesso si finisce per sprecare qualche pokeball. Ecco allora qualche suggerimento per il lancio perfetto in Pokemon Go: quando inquadrate il Pokemon vedrete un cerchio bianco che lo circonda e all’interno un altro cerchio di un altro colore che indica la difficoltà di cattura del Pokemon: quando il cerchio è verde è abbastanza semplice (e anche il livello di combattimento, CP ovvero Punti Lotta del Pokemon, sarà basso); giallo indica invece una difficoltà media e il rosso è per una difficoltà più alta. Naturalmente, i Pokemon più difficili da catturare arriveranno salendo di livello e avendo poi accesso a pokeball più potenti: megaball, ultraball e masterball. Probabilmente disponibili presso i Pokestop dopo un certo livello. Ma torniamo al lancio della pokeball: se si tiene premuta la palla per la cattura del Pokemon, il cerchio colorato cambierà di dimensione. Inizialmente io ho catturato i Pokemon lanciando la pokeball nel momento in cui il cerchio verde era più ampio, ma in questi giorni ho scoperto il modo migliore per catturare un Pokemon e ottenere più punti esperienza: bisogna aspettare che il cerchio si riduca solo di metà e lanciare la pokeball per catturare il Pokemon. Pokemon Go ti da fino a 50 XP per il lancio della pokeball. E il gioco è fatto.

I punti esperienza nella cattura dei Pokemon

La differenza a quanto pare è nei punti esperienza, che si accumulano per far crescere di livello il nostro avatar. Durante la cattura di un Pokemon infatti si ottengono 100 XP, cui si sommano 10XP per un buon lancio o una palla curva, 50 XP per un ottimo lancio e 100 XP (mai visti ancora) per un lancio eccellente. Inoltre, se il Pokemon catturato non è già presente nel tuo Pokedex ottieni 500 XP. Ulteriori punti esperienza si raccolgono passando di livello con il proprio avatar, con l'accesso ai Pokestop (50 XP), battendo in allenamento un Pokemon in una palestra (150 XP), con l'evoluzione di un Pokemon o facendo schiudere un uovo.

Potenziare o evolvere i Pokemon

Cliccando sulla pokeball che appare in fondo allo schermo si accede al menu di Pokemon Go: qui troverete gli Strumenti in cui sono conservate pokeball e pozioni per far rinascere i Pokemon morti negli allenamenti e nella conquista delle palestre, Il Pokedex, con l’elenco completo dei Pokemon disponibili, il Negozio, dove acquistare con i soldi pokeball o esche e infine la voce Pokemon, dove potrete controllare ogni vostra conquista. Il primo consiglio è quello di ordinare i Pokemon per CP, Punti Lotta, in quanto è la potenza di lotta del vostro Pokemon il dato più importante. Cliccando su un Pokemon troverete due voci: Potenzia e Fai Evolvere. La differenza è semplice: con Potenzia si usa la polvere di stella (che si ottiene catturando Pokemon e accedendo ai Pokestop) e le caramelle (che si ottengono alla cattura di ogni Pokemon dello stesso tipo e trasferendo i Pokemon doppioni ), porta il Pokemon a un livello più alto ma non lo fa evolvere. Trucco: per avere più caramelle trasferite il vostro Pokemon al Professore. Come si fa? Andate nel menu Pokemon, cliccate sul Pokemon che volete trasferire e scorrete verso il basso fino a trovare trasferimento: il Professore vi darà una caramella. Al contrario, Fai Evolvere, che sfrutta solo le caramelle (ma in un numero abbastanza consistente: per Magikarp ad esempio servono 400 caramelle, il che vuol dire che bisogna incontrare almeno altri 400 Magikarp nel gioco), porta il Pokemon a un salto evolutivo: lo rende più forte e lo porta a conquistare anche un altro tipo di attacco. Potenziare o far evolvere: qual è la strategia migliore? Io alla fine ho optato per la seconda, ma per chi ha poco tempo e vuole competere subito nelle palestre con punti lotta più alti allora consiglio il potenziamento.

I Pokestop di Pokemon Go

Sulla mappa di Pokemon Go appaiono ben visibili non solo i Pokemon, ma anche i Pokestop e le palestre. I Pokestop, le strutture blu che vedete nel gioco, contengono strumenti preziosi per il gioco: pokeball, pozioni e moduli esca si raccolgono facendo girare la foto del punto di interesse che compare dopo aver cliccato sul Pokestop. Ogni cinque minuti, all’incirca, è possibile cliccare nuovamente sul Pokestop disponibile. Attenzione, ogni avatar ha un cerchio che lo circonda: è il raggio d’azione. Fate attenzione che la base delle palestre o del Pokestop sia raggiunta dal raggio d’azione che circonda l’avatar.

Le Palestre di Pokemon Go

Fino al livello 4 non potrete fare altro che catturare i Pokemon. Giunti al livello 5 si apriranno nuove possibilità di conquista: la prima cosa da fare è scegliere una squadra. Quella gialla, quella blu o quella rossa. Un trucco su come scegliere la squadra più adatta in Pokemon Go? Chiedete ai vostri amici quale hanno scelto e controllate anche attorno alla vostra zona quale colore capeggia sulle palestre (basterà cliccare, anche a distanza, per sapere chi ha conquistato la palestra). Nelle palestre potrete fare due cose: o allenare il vostro Pokemon in una palestra capeggiata da una squadra del vostro stesso colore, e in questo caso vi consiglio di utilizzare quello più forte che avete per vincere e portarvi a casa punti esperienza, innalzando anche il prestigio della palestra in cui state allenando il vostro Pokemon (se perdete non ottenete XP); oppure, combattere contro la squadra avversaria per conquistare la palestra: questa è una operazione da organizzare con più giocatori, minimo 2. Attaccate insieme la palestra nemica e una volta abbattuti tutti i loro Pokemon potrete conquistarla e aggiungere (ognuno di voi, tramite il simbolo che apparirà in basso a sinistra) il vostro Pokemon più forte a presidio della Palestra. Più alto è il prestigio, più posti ci saranno per i giocatori della squadra. Una palestra non è per sempre: approfittatene quando si libera un posto. Come faccio a capire se c'è un posto libero in una palestra? Se la palestra vuota appartiene alla vostra squadra, in basso a destra apparirà un simbolo con un più per trasferire uno dei vostri Pokemon più forti a protezione della Palestra. Perché conviene mettere il proprio Pokemon nella palestra? E' una questione di soldi: 10 monete ogni 20 ore da utilizzare poi nel negozio. Per riscuotere i soldi cliccate sul viso dell’avatar in basso a sinistra e poi sul simbolo della moneta. E fatelo subito. Oltre alla soddisfazione di vedere il proprio Pokemon (almeno temporaneamente) e l’avatar tra i capi palestra.

Gli strumenti di Pokemon Go

Se un Pokemon è morto dopo un combattimento potete dargli un revitalizzante che si trova negli strumenti. Se invece è ancora vivo ma a corto di energia, provate con la pozione. Entrambi si trovano in Strumenti, nel menu di Pokemon Go, dove sono anche presenti gli aromi per attirare Pokemon, le pokeball, le incubatrici e altro ancora (lo scopriremo insieme aumentando di livello).

Le uova in Pokemon Go

A volte nei Pokestop si trovano anche delle uova. Magiche naturalmente: all’interno troverete un Pokemon, più raro a seconda dei chilometri necessari a farlo schiudere (il minimo è 2 km). A vostra disposizione c’è già un incubatore. Un consiglio su come fare schiudere le uova più velocemente? Avviate la app e capovolgete il cellulare prima di metterlo in tasca: Pokemon Go andrà in standby, consumando molta meno batteria ma continuando a macinare i chilometri percorsi. E vibrando naturalmente nel caso in cui ci fosse un Pokemon da catturare.

I soldi: come accumularli

Come molti free games, Pokemon Go è una app gratuita ma presenta acquisti in-app. Nel Negozio è possibile acquistare le monete che servono. Ma esistono anche dei metodi gratuiti per accumulare soldi: come appunto conquistare una palestra. Ogni 20 ore vi spettano infatti 10 monete.

Come far evolvere Eevee

Il secondo giorno di gioco ho catturato il Pokemon Eevee: nel gioco del gameboy bisognava acquistare una pietra magica per scegliere tra tre evoluzioni diverse di Eevee (Jolteon, Vaporeon e Flareon, rispettivamente un Pokemon di elettricità, di acqua e di fuoco). Eppure queste pietre non sono reperibili ai Pokestop né acquistabili nel Negozio del menu di Pokemon Go. Su internet ho scovato qualche trucchetto che ancora non ho potuto mettere in pratica in quanto non sono arrivata alle 25 caramelle necessarie a far evolvere Eevee, in cui si suggerisce di rinominare il Pokemon a seconda della evoluzione che si vuole scegliere: Sparky per Jolteon, Rainer per Vaporeon e Pyro per Flareon. Modificato il nome, consigliano di riavviare l’app e infine cliccare sui fai evolvere dalla voce Pokemon del menu.

Come risparmiare energia giocando

Pokemon Go richiede smartphone ad alte prestazioni. La app per girare nella realtà aumentata richiede l’uso costante del GPS (praticamente è un navigatore perennemente acceso) e chiudere l’app a volte non conviene perché potrebbe metterci molto a riaccendersi. Comunque esistono dei piccoli trucchi per il risparmio energetico mentre si gioca a Pokemon Go. Il primo suggerimento per risparmiare batteria dello smartphone è entrare nelle impostazioni della app Nintendo (cliccate sulla pokeball in basso e poi sulla rotella in alto a destra, di fianco a impostazioni): deselezionate la musica, gli effetti audio e inserite il segno di spunta invece su vibrazione e risparmio batteria. Il secondo consiglio per risparmiare la batteria giocando è porre il telefono a testa in giù: lo schermo diventerà scuro ma continuerà a esserci il logo di Pokemon Go, lo smartphone entra infatti in standby ma vibra nel momento in cui trovate un Pokemon e registra anche i chilometri percorsi per far schiudere le uova messe nell’incubatrice. Ultimo trucco per salvare la batteria mentre giocate a Pokemon Go: quando si cattura un Pokemon la fotocamera si può disattivare. In alto a destra appare un pulsantino, cliccateci sopra e la fotocamera dello smartphone non si attiverà più durante il gioco. 

Leggi anche come proteggerti da versioni fasulle di Pokemon Go

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su