YOUR DIGITAL LIFE
Assicurazione viaggio polizza

Assicurazione viaggio: come sceglierla

Prima di partire per un viaggio è sempre consigliabile stipulare una assicurazione contro gli imprevisti. Soprattutto se la destinazione è particolarmente lontana e non offre il livello di servizi di assistenza che troviamo in Italia.

Online è possibile trovare ogni genere di preventivatore, comparatori e offerte per tutte le tasche. Non tutte le Compagnie sono ritenute soddisfacenti dai propri clienti: è sempre opportuno verificare sui diversi forum dedicati alle assicurazioni viaggio le esperienze, buone e soprattutto cattive, di altri viaggiatori.

Ma anche le polizze non sono tutte uguali: per decidere quale assicurazione viaggio scegliere bisogna confrontare le loro caratteristiche, leggendo tutte le condizioni su fogli informativi non semplici. Vi diamo qualche dritta per capire le condizioni e le protezioni aggiuntive.

Assistenza sanitaria e spese mediche in viaggio

Il vero cuore dell’assicurazione viaggio: se stiamo male dall’altra parte del mondo, vogliamo essere sicuri di venire curati a dovere e di non dovere pagare troppo. Le assicurazioni viaggio per gli USA e per altri Paesi sono molto importanti, perché le cure mediche sono notoriamente molto costose.

Un criterio a cui prestare attenzione è il massimale, cioè la massima spesa che copre l’assicurazione. Inutile dire che una cifra alta è meglio di una bassa, ma bisogna anche considerare che una copertura infinita probabilmente non vi servirà.

Altri elementi importanti riguardano modalità e tempi di rimpatrio nel caso in cui l’assicurato debba essere curato in Italia; le modalità di rimpatrio degli altri viaggiatori, soprattutto se minorenni; il viaggio di un famigliare verso il Paese in cui si trova l’assicurato; il prolungamento del soggiorno per completare le cure mediche.

Alcune polizze comprendono, ovviamente con un supplemento, anche l’assistenza a domicilio in Italia dopo il rientro, se la malattia lo richiede.

Infortuni e Attività sportive

Non sempre gli infortuni legati a attività sportive e sport pericolosi sono compresi nell’assistenza medica. Anzi, quasi sempre troverete questa voce separata, con un supplemento. Se avete in programma di fare sport, considerate bene questa opzione e quali coperture vi offre.

Polizza Annullamento viaggio

La polizza rimborsa, parzialmente o interamente, i costi legati all’annullamento del viaggio al verificarsi di determinate condizioni. Verificate bene:

- se il rimborso è totale o parziale;

- quali motivazioni di annullamento sono considerate valide (cambiare idea non giustifica il rimborso, ovviamente);

- quali costi vengono rimborsati e come provarli (ricevute di prenotazione etc.).

Responsabilità Civile

Una polizza Responsabilità Civile copre i danni involontariamente causati a terzi durante il vostro viaggio. Bisogna verificare i massimali (e quindi la cifra massima di rimborso), la franchigia (la somma al di sotto della quale il rimborso spetta a voi) e le condizioni coperte.

Può essere utile? Sì, può certamente proteggere da imprevisti. Valutate anche il tipo di viaggio o vacanza che state per fare e la possibilità di causare danni a persone o a cose.

Assicurazione furto o smarrimento Valigia

Una delle voci più frequenti nelle polizze viaggio. Offre un rimborso in caso di furto o smarrimento della valigia: protegge soprattutto il contenuto e non tanto la valigia stessa, ma in alcuni casi si trovano anche polizze contro il danneggiamento. Tenete d’occhio:

- l’ammontare massimo rimborsato per il contenuto della vostra valigia;

- le modalità in cui dovrete dimostrare il valore del contenuto (non è affatto banale dover dimostrare quanto vale una fotocamera contenuta in una valigia, per esempio);

- eventuali rimborsi per le spese di prima necessità in seguito al furto/smarrimento (ad esempio, vi toccherà comprarvi spazzolino, dentrifricio, shampoo e così via).

Polizza Ritardo aereo

Un rimborso, totale e parziale, in caso di ritardo comprovato del volo che avete prenotato. Il ritardo si calcola in genere sull’ultimo orario comunicato dalla compagnia prima del giorno della partenza (se avete prenotato tre mesi prima del volo e, un mese prima della partenza, la compagnia “aggiorna” l’orario di decollo, la polizza non vale).

Quasi sempre il ritardo minimo per richiedere un rimborso è 8 ore.

poliZZA Furto IN VIAGGIO

Esistono polizze con coperture specifiche per il furto o lo smarrimento di tablet, smartphone e macchina fotografica. Verificate sempre il massimale (cioè l’ammontare massimo che viene rimborsato), la franchigia (la cifra minima rimborsabile, al di sotto di quella pagate voi) e come dimostrare il valore degli oggetti rubati o smarriti.

Casa e Parenti in Italia

Queste opzioni proteggono da incidenti che accadono alla casa o alla famiglia mentre siete in viaggio. Comprendono alcuni interventi “di base” in caso di incidenti alla vostra abitazione (tentati furti, incendio etc.): ad esempio, in caso di furto con scasso non verrà ripagata la sostituzione della porta (per quella avrete, magari, una polizza sulla casa) ma sarà coperto l’intervento del fabbro per “mettere una pezza” fino al vostro rientro. In alcuni casi è coperto anche il valore di refurtiva e danni causati in casa: verificate bene il massimale, in genere modesto.

Diversa la copertura sanitaria in caso di problemi di famigliari rimasti in Italia: verificate se è previsto il rimpatrio. E ricordatevi che la definizione di famigliare di primo grado è piuttosto rigida: vostro suocero è un famigliare di primo grado di vostro marito/moglie, ma non vostro. E quindi solo il rientro del vostro compagno di viaggio sarà coperto dalla polizza.

Versioni della polizza viaggio

Un discorso a parte per le versioni della polizza. Individuale, di coppia (anche non sposata, ma va sempre verificato con la Compagnia), di famiglia (anche qui: occhio alla definizione fornita dal contratto, in genere prevede marito, moglie e due figli minorenni, non di più) o di gruppo (ormai lo sapete: verificate la definizione).

Esistono anche polizze viaggio annuali: costano di più e il loro prezzo dipende dal luogo più lontano/costoso verso cui scegliete di viaggiare. Ma vi proteggono per 365 giorni, anche nei viaggi successivi, purché effettuati in luoghi meno lontani, costosi o rischiosi. Quasi sempre, le polizze annuali stipulate per l’estero sono valide anche per viaggi in Italia.

Come funziona la polizza viaggio

Insieme al contratto, vi verrà fornito un numero di call center da chiamare dall’estero. È fondamentale chiamare sempre il contact center per sapere come comportarsi, anche in caso di urgenze. Se non si seguono le procedure, infatti, potreste perdere il rimborso.

Il contact center vi fornirà i riferimenti di un medico o di un ospedale nel luogo in cui vi trovate.

Controllate sempre sui forum online le esperienze di altri viaggiatori con le diverse compagnie di assicurazione.

Dove stipulare una polizza viaggio

Sicuramente potete recarvi nella vostra agenzia assicurativa di fiducia per chiedere all’agente una polizza viaggio personalizzata.

Allo stesso modo, molte agenzie di viaggio offrono assicurazioni viaggio “standard” ai clienti che prenotano una vacanza o un volo.

Il metodo più conveniente per stipulare una assicurazione viaggio è probabilmente l’online. Esistono sia dei comparatori che permettono di confrontare il prezzo delle diverse polizze (ma ricordatevi di controllare sempre le condizioni, come descritto nell’articolo che state leggendo), ma sono disponibili sul web anche i siti delle compagnie per fare dei preventivi della vostra assicurazione viaggio. I marchi più noti sono Europ Assistance, ERV, Mondial Assistance, AXA, Columbus.

Se state partendo per un viaggio all’estero, potrebbe esservi utile una carta di credito prepagata: ne trovate una selezione nella nostra guida.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su