YOUR DIGITAL LIFE
App e medici: il dottore è a portata di smartphone

App e medici: il dottore è a portata di smartphone

Come TripAdvisor, ma per i medici e gli ospedali. Per cercare lo specialista più adatto alle proprie esigenze, la struttura sanitaria più vicina, confrontare i profili, i prezzi e prenotare una vista oggi basta un’app per smartphone.

Le migliori app per cercare i medici: Dottori.it …

Vuoi prenotare una visita medica online, trovare il medico più vicino a te e prendere un appuntamento senza telefonare? L’app più popolare per fare tutto questo è forse Dottori.it, di cui esiste anche il sito web: disponibile per Android e iOS, conta su più di 40mila medici iscritti. Puoi cercare il tuo dottore in base alla specializzazione, alla patologia, alla prestazione desiderata, oppure direttamente con il cognome. Una volta trovato lo specialista che fa per te, consultata l’agenda e scegli data e ora per la visita. Puoi anche dare un’occhiata alla scheda personale del medico, leggere i commenti degli utenti, visualizzare i costi delle visite. È anche multiutente, cioè si possono prenotare visite per tutta la famiglia, e ricevere alert che ricordano gli appuntamenti.

… iDoctors.it, MyDott, Doctoralia e Pingmd

Molto simile è iDoctors.it: anche con questa app consulti curriculum, prestazioni, costi, la distanza da te, le recensioni degli altri pazienti, e si prenota in pochi click. Ci sono solo un po’ meno medici: il numero è di 3mila. Vorresti anche richiedere una ricetta, un certificato o l’impegnativa per una visita online? Per questo c’è MyDott, più attenta al rapporto medico-paziente con i contatti ben in evidenza e la funzione per condividere il profilo di uno specialista con gli amici. Tra le altre app dello stesso tipo c’è poi Doctoralia, già presente in 20 Paesi. Cerchi un pediatra online? A questo ci pensa invece Pingmd, che mette in contatto i genitori con i medici dei più piccoli.

Alla ricerca di un ospedale: ecco due app

Cerchi invece una struttura sanitaria in particolare? In questo caso l’app che può fare al caso tuo è ScegliereSalute. Oltre che per i medici della zona, serve anche a confrontare gli ospedali attraverso le recensioni degli utenti e un elenco delle prestazioni e dei servizi disponibili. Quasi come con Booking, si prenota poi la visita e si ottiene anche uno sconto del 15-20% presso alcune strutture convenzionate. Ihealthyou fa ancora di più: puoi cercare online gli ospedali anche al di fuori dei confini nazionali, come in Francia, Spagna, Germania e UK. Si può filtrare per patologia, paese ed esami diagnostici ed è disponibile in sette lingue: spagnolo, francese, tedesco, inglese, russo e arabo, oltre che in italiano. E non è il solo. Anche Top Doctors, altra app per trovare medici e centri medici, è presente in 7 Paesi in tutto il mondo: Italia, Spagna, Regno Unito, Cile, Messico, Colombia e  Stati Uniti. Di recente è stato anche introdotto un nuovo servizio che permette una pre-diagnosi in base ai sintomi del paziente e consente di comunicare poi con un medico in real time, oppure di richiedere un appuntamento.

Le app per la salute di Regione Lombardia

Anche Regione Lombardia ha pensato a un suo set di app dedicate ai medici e ai servizi sanitari online. La prima è Salutile Prenotazioni, per prenotare, consultare, spostare o disdire i tuoi appuntamenti presso le strutture sanitarie pubbliche nelle provincie attualmente coperte dal servizio. La seconda è Salutile Pronto Soccorso, per consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio, conoscere il numero delle persone in coda, i tempi di attesa e l’indice di affollamento: le strutture compaiono su una mappa da cui si può anche avviare la navigazione. C’è anche Salutile Preferiti, che raccoglie i tuoi documenti sanitari degli ultimi sei mesi in digitale, come referti, verbali e lettere di dimissione. Si accede con un codice di sicurezza.

Le app per le emergenze mediche

Ma non c’è solo Salutile Pronto Soccorso tra le app da utilizzare in caso di emergenza e per la ricerca immediata della struttura più adatta. Cerchi il Pronto Soccorso più vicino? Utilissima è Info Pronto Soccorso, attiva nell’area della Regione Veneto, per geolocalizzare su mappa i Pronto Soccorso più vicini distinti per tipologia (generico, pediatrico, ginecologico, punti di primo intervento): anche quest’app ti dice il numero di persone presenti e i tempi di attesa, tutto suddiviso per codice di triage. Per le emergenze ci sono anche I-Triage e WebMD, app che offrono risposte mediche di primo soccorso alle più comuni domande: basta descrivere i sintomi.

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su