YOUR DIGITAL LIFE
“Sticker mania”: gli adesivi digitali conquistano anche i brand

“Sticker mania”: gli adesivi digitali conquistano anche i brand

Le emoticon cedono il passo agli sticker. Sono la nuova mania dell’istant messaging, adesivi digitali, piccole immagini simpatiche che riassumono un messaggio in un’icona. E oltre alle chat più note stanno ora conquistando anche i grandi brand.

Gli sticker dei grandi brand: da Disney a Coca Cola e Nescafè

Comunicare un’emozione con un semplice click e con la forza di un simpatico adesivo digitale al giorno d’oggi è il modo più semplice per attirare l’attenzione degli utenti. Lo hanno capito anche le grandi multinazionali. Un esempio è la Disney, che è stata una delle prime a lanciare degli sticker personalizzati ispirati al cartone animato “Inside Out”. Un passaggio che ha aperto la strada ad altri settori come il food&beverage, tra cui Coca-Cola, Starbucks e Nescafé. L’app Nescafé Emoticon offre una gamma di sticker a forma di mug. Coca Cola invece già nel 2015 aveva lanciato le emoticon personalizzate, seguite dagli sticker utilizzabili con l’app Viber: protagonista è il tappo della Coca Cola che viene arricchito da diverse faccine.

Coca cola sticker

Come trovare gli sticker e perché sono così efficaci

Gli adesivi si trovano già sui più diffusi servizi di messaggistica, oppure si possono scaricare tramite delle app dedicate. Ma qual è la funzione di queste icone digitali? Sono utili quando non si ha il tempo di digitare messaggi chilometrici, ma allo stesso tempo non si vuole essere scortesi con le persone. A volte permettono di sostituire intere conversazioni caratterizzate da messaggi di testo tradizionali. Un mezzo sorriso? Difficile da esprimere a parole, meglio utilizzare uno sticker.

Disney Sticker

Dalla street art alla “sticker art”

L’origine degli sticker? La “sticker art” nasce come una particolare forma di street art. Ma se una volta erano i centri urbani i protagonisti di queste piccole “opere d’arte”, oggi è il grande mondo di internet a fare da padrone. Un esempio di vera e propria “sticker art” ad esempio è Telegram, app di messaggistica con intere librerie di sticker e la possibilità anche per gli utenti di crearne di propri.

Nescafe Emoticon

Iscriviti a TodoNews

Le novità su shopping, coupon, viaggi online e come fare acquisti in modo più intelligente!

Seguici

Ci trovi anche su